Trentino-Alto-Adige

Nosiola Divino Nettare Della Valle Dei Laghi

di Il Merlo Parlante
Marzo 18, 2014

Nosiola divino nettare della Valle dei Laghi ,Edizione imperdibile di una festa dedicata ai bianchi grappoli

Uomini e storie di un vino affsscinante anche per un merlo

Nella Valle dei Laghi, luogo tra i più affascinati angoli del Trentino, nasce e viene coltivato uno dei miei vitigni preferiti pur se come sapete, i merli, solitamente preferiscono le bacche rosse. In realtà questa divin Nosiola, protagonista di vini e grappe d’eccellenza e del pregiato vino santo del Trentino, è uno di quelle creazione del buon Dio che rappresenta anche la storia, il patrimonio culturale ed enologico di una terra che mi è capitato di sorvolare fin da quando mi spuntarono le prime piume e ha lasciato un ricordo difficilmente cancellabile. Tanto più si consideri l'entusiasmo e la voglia di fare dei vignaioli di queste parti che anche quest'anno, con l'edizione del DiVinNosiola 2014, festival ideato dall’Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi per celebrare uomini e storie, creazioni e riflessioni di questa eccellenza trentina, propongono un mese d'aprile imperdibile per appassionati o vecchi pennuti amanti del buon bere come il sottoscritto pennuto .

Uomini e storie di un vino affsscinante anche per un merlo

Conferme e novità

L’appuntamento è a Trento dal 3 al 21 aprile e il DiVinNosiola propone ancora una volta, in un mix di conferme e novità in un affascinante viaggio della mente e dei sensi alla riscoperta dei gioielli culturali e naturali della Valle dei Laghi e, soprattutto, della tradizione eno-gastronomica legata, in particolare, alla produzione del Vino Nosiola Trentino. Il ricco programma affianca all’interessante Mostra, il Rito della Spremitura delle uve appassite, escursioni, inviti degustazione e spettacoli, tutti dedicati alla cultura e alla tradizione del Nosiola Trentino e della Valle dei Laghi.
 
Principale novità di quest’anno è location della Mostra dei Vini Nosiola Trentino, del Trentino DOC Vino Santo, delle grappe di Nosiola e di Vinaccia di Trentino DOC Vino Santo, prodotti dalle aziende trentine: dal 3 al 19 aprile ogni giovedì, venerdì e sabato dalle 17.00 alle 22.00 le più pregiate etichette del territorio saranno esposte a Trento nella bella cornice di Palazzo Roccabruna, la casa dei prodotti trentini, sede dell’Enoteca provinciale del Trentino. Lo storico edificio è un contesto di rara bellezza ed eleganza, un luogo che la Camera di Commercio di Trento ha destinato alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti e nel quale il visitatore viene guidato, attraverso le diverse sale, alla scoperta delle eccellenze agroalimentari ed enologiche del Trentino.
Ma per conoscere l'intero programma , forse, più di tante parole di un povero merlo impegnato a stappare una bottigliola di Nosiola, che bottiglia dopo bottiglia cambia in meglio a seconda del vostro umore e del cibo con cui lo accompagnate,   è meglio se cliccate qui.

A proposito. per le foto di queste righe, un grazie ai fotografi che hanno collaborato con l'APT trentina

Conferme e novità