Friuli-Venezia-Giulia

La Medaglia D'Oro Di Tiare

di Leonardo Felician
Maggio 22, 2016

La medaglia d'oro di Tiare ,Miglior cantina emergent

Con le sue due Doc del Friuli

Secondo la Guida Vini del Gambero Rosso, l’azienda vinicola Tiare di Roberto Snidarcig è la miglior cantina emergente d’Italia, un riconoscimento non dappoco per un’azienda che si estende su 10 ettari vitati abbracciando le due DOC più note del Friuli Venezia Giulia, il Collio e l’Isonzo. Con una produzione di circa 100 mila bottiglie annue, qui si producono nove varietà di bianchi e sette di rossi, tutti di spiccata personalità, merito della felice esposizione e della particolare composizione geologica dei terreni marnosi di Dolegna del Collio, paesino del goriziano proprio al confine tra Italia e Slovenia, dove hanno sede diverse cantine di eccellenza di grande notorietà.

Con le sue due Doc del Friuli

Dagli autoctoni ai tradizionali

La gamma dei vini di Tiare spazia dai vitigni autoctoni a quelli internazionali, ma la parte del leone la fa il sauvignon con quasi metà dell’intera produzione; inoltre malvasia, pinot grigio, ribolla gialla e friulano tra i bianchi e cabernet, cabernet franc, cabernet sauvignon e merlot tra i rossi. Lo scorso anno il Sauvignon Tiare si è aggiudicato la Medaglia d’oro tra 800 campioni esaminati alla sesta edizione del Concours Mondial du Sauvignon a Buttrio vicino a Udine, dopo aver vinto il Trofeo Speciale nella precedente edizione, ancor oggi unico riconoscimento in assoluto di questa portata ottenuto da un vino italiano.

Dagli autoctoni ai tradizionali

Ultimo e non ultimo di un lungo elenco di premi

Non si tratta però dell’unico riconoscimento, perché all’azienda sono stati conferiti anche i Tre Bicchieri del Gambero Rosso e il Top Hundred del Golosario. E quest’anno la Malvasia Tiare 2015 ha vinto in Istria la Medaglia d'Oro nell'ambito del concorso 'Vinistra' - Mondo delle Malvasie 2016 a Parenzo(Porec). Sul sito dell’azienda si trovano schede prodotto, descrizioni, e un efficiente servizio di e-commerce a mezzo internet, con spese di spedizione in Italia a carico dell’azienda per acquisti minimi di 12 bottiglie.

Azienda Agricola TIARE di Roberto Snidarcig Loc. Sant'Elena 3/a, Dolegna del Collio(GO)

Tel 0481 62491 info@tiaredoc.com www.tiaredoc.com

Ultimo e non ultimo di un lungo elenco di premi