Sicilia

In Barca Sul Reno Con In Vini Di Sicilia

di Marco Meneghetti
Dic. 9, 2014

In barca sul Reno con in vini di Sicilia

La Cantina Barone Montalto promuove il rosso Ammaso con tour sulle acque del Reno

Molto spesso tra Sicilia e America s'intrecciano strane vicende. Dallo sbarco degli alleati grazie a "Lucky Luciano" nella seconda guerra mondiale a Corleone alla trilogia de "Il Padrino" di Fransis Ford Coppola. La Sicilia questa volta conquista una posizione di preminenza nei confronti del nuovo mondo, grazie ad uno dei suoi punti di forza: il vino. L'occasione è una crociera molto particolare, per valorizzare i prodotti del Mediterraneo. E chi meglio della Sicilia, al centro del Mediterraneo, poteva rappresentare l'Italia?
E' l’iniziativa, organizzata dal giornalista ed esperto di vino californiano Paul Wagner, che sta portando più di cento wine lovers, a bordo di una crociera lungo il corso di uno dei fiumi europei più lunghi, il Reno, alla scoperta di alcune rinomate aziende vitivinicole dell’area del Mediterraneo.
Un viaggio che dura una settimana e la cantina siciliana Barone Montalto ha deciso di intraprenderlo per presentare il suo vino di punta, l’Ammasso rosso Terre Siciliane Igt.
Gli enoappassionati avranno l’occasione di degustare l’Ammasso, ottenuto con il parziale appassimento sulla pianta di uve di Nero d'Avola, Nerello Mascalese, Merlot, Cabernet Sauvignon, che sono coltivate nella zona della valle del Belice, sulle colline circostanti Santa Ninfa, in provincia di Trapani. Il vino è potente ed equilibrato e si caratterizza per le note candite e tostate, e regala al palato pienezza e sensualità.
Nata nel 2000, la cantina Barone Montalto è un'azienda che si occupa della gestione di circa quattrocento ettari di vigneti, di cui circa cinquanta di proprietà. L'azienda può contare su terreni complementari, che si trovano in aree diverse della Sicilia, con caratteristiche peculiari. Il risultato: vini capaci di raccontare ogni angolo dell’isola.
La Sicilia si sta sdoganando da tutti gli stereotipi che gli si sono cuciti addosso nel corso degli anni. E lo sta facendo, attraverso la promozione dei prodotti e del mosaico culinario e culturale siciliano, che nel corso degli ultimi anni, sta cercando di tornare al suo antico splendore.

 
 
La Cantina Barone Montalto promuove il rosso Ammaso con tour sulle acque del Reno