Veneto

Il Vino È In Format

di Marco Meneghetti
Nov. 26, 2014

Il vino è in format

Una nuova proposta informatica da parte di Veronafiere sul pianeta vino.

E' un format innovativo dedicato al prodotto “vino” e a tutto ciò che ruota attorno al suo business. La piattaforma sarà presentata a Veronafiere all’interno del Palaexpo il 3 e il 4 dicembre nell'ambito della prima edizione di Wine2Wine(www.wine2wine.net) e consentirà l'aggiornamento su: formazione, networking, condivisione, tendenze e strumenti a supporto dell’attività imprenditoriale del settore vitivinicolo. La realizzazione è stata resa possibile dalla collaborazione con Federvini ed Unione Italiana Vini.
Le tematiche affrontate spaziano dall’ambito normativo a quello amministrativo-finanziario, fino al marketing e alla comunicazione. Si terranno focus sul mondo del web e dei social oggi in continua e veloce evoluzione. Analisi saranno eseguite su export e le dinamiche del mercato oltre confine italiano.
Sono previsti 26 seminari su sei aree tematiche: internazionalizzazione, normativa, scenari di mercato, amministrazione e finanza, marketing e comunicazione, special workshop. L' agenda di workshop si apre mercoledì 3 dicembre alle 9 con l'incontro sul tema “Il settore vitivinicolo di oggi e domani”. Sono previsti gli interventi di Giovanni Mantovani Direttore Generale di Veronafiere, Sandro Boscaini di Federvini, Domenico Zonin di UIV, Ian D’Agata direttore scientifico di Vinitaly International Academy. La chiusura della giornata è affidata all'intervento del ministro delle Politiche Agricole alimentari e forestali Maurizio Martina che s'interfaccerà con il presidente di Veronafiere, Ettore Riello, il direttore generale, Giovanni Mantovani insieme all'architetto Italo Rota, il progettista del padiglione Italia di Veronafiere-Vinitaly dell'Esposizione Universale di Milano.
Giovedì 4 dicembre alle 11, al quinto piano del palazzo uffici di Veronafiere, sarà presentato il primo accordo in Italia tra SIMEST (Società Italiana per le Imprese all'Estero) e un organizzatore fieristico, Veronafiere, per il finanziamento delle imprese vinicole italiane impegnate nell'export. Ricerca, comunicazione, innovazione e attenzione ai mercati di riferimento del comparto saranno i focus che definiranno il carattere dell’iniziativa. Attraverso il dialogo con i produttori, Wine2Wine, ha realizzato inoltre degli osservatori ad integrazione dell’offerta formativa e seminariale. Un’analisi puntuale del mercato iniziata a Vinitaly 2014 con la pubblicazione del primo Outlook di wine2wine – L’Osservatorio b2b di Vinitaly concentrato sulle esigenze delle cantine in ambito export. In questi giorni è stato presentato il nuovo studio sviluppato con la ho.re.ca. Sono stati intervistati circa sette mila persone su base nazionale: ristornati (54.8%), enoteche (21.8%) e wine bar (13.3%), per raccogliere la loro percezione sulle dinamiche generali e sull’andamento delle vendite di vino. I risultati delle ricerche saranno argomento di discussione durante le due giornate di forum.
“Wine2Wine, ideato da Veronafiere-Vinitaly, è l’unico evento in Italia dedicato specificamente al business del settore vitivinicolo – spiega Giovanni Mantovani, Direttore Generale di Veronafiere. L’occasione per la Fiera di Verona di integrare la propria offerta alle imprese e di promuovere, oltre all’attività commerciale durante Vinitaly, nuove opportunità di confronto e dialogo tra i player coinvolti nella produzione e distribuzione di vino, al fine di intensificare contemporaneamente sinergia tra le varie realtà, efficienza nei processi e una corretta gestione finanziario-patrimoniale del comparto”.
    
Una nuova proposta informatica da parte di Veronafiere sul pianeta vino.