Umbria

Il Primato Moretti Del Vino Bio.

di Marco Meneghetti
Aprile 28, 2016

Il primato Moretti del vino bio.

Il bianco sui lieviti è un vino poliedrico

L'azienda Moretti Omero, ha i contorni verdi della sua terra: l'Umbria. Nel 1992 l'imprenditore agricolo ha abbracciato la filosofia della produzione biologica. E' stata la prima cantina umbra a produrre vini biologici certificati dalle agenzie Aiab e Icea. Pochi i vini prodotti dall'azienda che ha sede a Giano dell'Umbria (Pd), ma tutti più di grande qualità. D'altronde gli ettari a vigneto sono tredici e collocati a 400 metri sul livello del mare. In altri dodici ettari della proprietà sono coltivati ulivi. I bianchi sono tre e tutti biologici: Grechetto in purezza, "Nettuno" blend di Grechetto e Malvasia e il Montefalco bianco.
Un vino affonda maggiormente le radici nella cultura contadina. E'da questa tradizione che nasce il Bianco sui lieviti. Si tratta di vino poliedrico e trivalente.
Poliedrico perché è prodotto con uve di Trebbiano toscano in purezza e poi rifermentato in bottiglia, secondo la tradizione degli avi perpetuata da Moretti. Il vino frizzante è lasciato maturare tre mesi in botte d'acciaio e non filtrato. Poi s'aggiunge dello zucchero di canna, rigorosamente bio, e lasciato rifermentare in bottiglia per un minimo di sei mesi. 
Il bianco sui lieviti è un vino poliedrico

Nel 2013 l'olio prodotto da Moretti è stato giudicato il migliore dell'Umbria

Trivalente perché si può servire in tre modi diversi: Limpido. Il vino è versato sul decanter lentamente lasciando trattenendo i lieviti nel fondo della bottiglia. Torbido, è servito senza agitare la bottiglia, in tal modo gli ultimi bicchieri saranno più ricchi di lieviti dei primi. Come piace al vignaiolo, si deve portare il vino a una temperatura di circa 5gradi, poi si provvede ad agitare leggermente la bottiglia prima di stappare.
Per i rossi oltre al Montefalco e alle Terre di Giano, un vino fresco e giovane, l'azienda produce il Sagrantino Montefalco Docg anche nella versione passita.
Un'ultima nota, l'olio extra vergine d’oliva Moretti, nel 2013, ha primeggiato su tutte le produzione di olio dell'Umbria.

 
 
Nel 2013 l'olio prodotto da Moretti è stato giudicato il migliore dell'Umbria