Veneto

Gerardo Cesari Tra Le 100 Migliori Cantine Italiane

di Donato Sinigaglia
Nov. 8, 2014

Gerardo Cesari tra le 100 migliori cantine italiane,Parola di Wine Spectator

Altra conferma di un successo internazionale

In azienda si respira la cultura della pazienza. Nella cantina di Gerardo Cesari la qualità vuol dire tante cose. E’ rispetto, devozione per l’antica tradizione, ma anche instancabile ricerca del meglio. E’ cura meticolosa di ogni dettaglio, in ogni momento della produzione. E’ poi carattere, è arte del bere, è musica di colori, di sapori e di aromi.
Sta in questo la filosofia dell’azienda, cantina al top, ubicata a Cavaion Veronese. Uno dei tempi dell’Amarone che qui viene prodotto con rispetto e passione legati alla storia e alla tradizione vitivinicola della famiglia. La riprova la si è avuta durante la degustazione guidata di una serie di Amaroni di annate importanti:2013, 2012, 2011, 2010, 2009,2008, 2004. Vino difficile e prezioso (servono 100 kg di uva per 40 litri) che si affina nel tempo (minimo 4/5 anni d’invecchiamento) , l’Amarone presenta sensazioni straordinarie sia all’olfatto che in bocca. Un gusto ed un valore che migliora con il passare degli anni, fino acacquisire particolarità uniche che si traducono in sensazioni di profumi che vanno, a seconda delle annate, dal succo di mora, al ribes ai ricordi floreali con gusti sempre eleganti ed equilibrati. Ottime, da 5 stelle, le annate 2011, 2009, 2008, eccezionali la 2010 e 2004.
In questi giorni, la cantina Gerardo Cesari ha ricevuto un riconoscimento che riconferma il successo internazionale dell’azienda vinicola..

Altra conferma di un successo internazionale

Terzo anno consecutivo sulla prestigiosa lista dei migliori

Per il terzo anno consecutivo, infatti è stata inserita da Wine Spectator tra le 100 migliori aziende italiane che parteciperanno all'edizione 2015 di Opera Wine, evento dall'ampio respiro internazionale realizzato in collaborazione con Veronafiere, che si terrà a Verona il 21 marzo 2015.
Momento clou di OperaWine sarà, come di consueto, il Gran Tasting "Finest Italian Wines: 100 Great Producers" cui prenderanno parte solamente 500 invitati. Una possibilità unica per degustare le eccellenze dei più apprezzati produttori di vino e per conoscere i segreti del loro successo.
Per l’evento, la Gerardo Cesari sarà presente con uno dei suoi vini più apprezzati degli ultimi anni: Jema Corvina Veronese 2009, un vino che racconta, fin dal primo sorso, tutta la tipicità e le potenzialità del territorio della Valpolicella.
Obiettivo di OperaWine è quello di valorizzare le caratteristiche intrinseche e distintive dei vini italiani, incontrando produttori e prodotti nel loro Paese di origine, immersi nel contesto culturale da cui traggono la loro identità, fatto di storia, cibo, arte e tradizioni. Valori che il Jèma firmato Gerardo Cesari rappresenta appieno.

Terzo anno consecutivo sulla prestigiosa lista dei migliori