Loading...

Franciacorta : tanti significati, un solo nome

di Giovanna Romeo
Luglio 6, 2018

Ospiti dell'azienda Ferghettina, fondata da Roberto Gatti nel 1991

ferghettina.JPG

 

Oggi vi portiamo in un luogo che racchiude in se tanti valori : un territorio, un vino e il suo metodo di produzione. Franciacorta è un nome che evoca antiche leggende e personaggi illustri che hanno reso onore a questa terra in secoli lontani, oggi è la produzione vinicola che la rende famosa e acclamata in tutto il mondo. Riconosciuta DOCG dal 1995, prima in Italia, è l'unica zona vinicola italiana in cui con un'unica parola, Franciacorta appunto, si identificano un territorio, il nome stesso del vino e un metodo di produzione. In una zona circoscritta di 19 comuni nella provincia di Brescia per un totale di 3.000 ettari vitati, nasce il Franciacorta DOCG, il quale vede l'utilizzo di tre vitigni principali: pinot nero, chardonnay e pinot bianco; capaci di regalare spumanti metodo classico di grande qualità e dalle caratteristiche organolettiche complesse ed entusiasmanti.

 

barometri@@0310201111424272.jpg

 

Siamo ospiti dell'azienda Ferghettina, fondata da Roberto Gatti nel 1991, che ha saputo farsi conoscere e apprezzare per l'amore che nutre per il territorio e per la qualità dei suoi vini. L'azienda si trova nel comune di Adro e a darci il benvenuto troviamo la figlia Laura Gatti, una favolosa padrona di casa che accoglie ogni visitatore con maestria ed eleganza. L'azienda cura una superficie di 200 ettari vitati distribuiti in 11 comuni della zona DOCG, differenti per composizione del suolo, altitudine, microclima ed esposizione, che danno vita ad altrettanti vini dalle caratteristiche peculiari.

 

catasta_polvere@@0310201111472064.jpg

 

Ogni anno l'azienda seleziona circa 100 ettari dai quali l'uva prodotta darà vita alle sette tipologie di Franciacorta DOCG proposte da Ferghettina. Il 60% della produzione è dedicata al Franciacorta Brut non millesimato dato da uve chardonnay e pinot nero, ma sono i sei millesimati che fanno emergere l'eccellenza di questa azienda e l'unicità dei suoli dai quali derivano: il saten, il brut millesimato, il rosé e le tre riserve per le quali la sosta sui lieviti conferisce loro profumi complessi e un gusto morbido e persistente.

 

63956_339185446203086_240222215_n.jpg

 

Laura ci tiene a precisare che sono prima di tutto una realtà familiare, lavorano le vigne con passione, sono agricoltori che dedicano il loro tempo a ciò che il loro territorio può offrire, citando le sue parole "siamo interpreti di ciò che la natura ci mette a disposizione, cercando di rispettarlo e valorizzarlo", e il saper interpretare ed esprimere il loro territorio è la loro caratteristica principale, rispettando la natura e i suoi tempi. La passione del lavoro in vigna prosegue nelle successive fasi, dalla vendemmia alla pressatura, dalla vinificazione alla presa di spuma fino all'affinamento in bottiglia che distingue ogni prodotto e varia in base alle caratteristiche dell'annata.

 

cantina_3091@@0310201114073450.jpg

 

Ringraziamo il sommelier professionista di AIS Veneto, Stefano Zavattiero, che ha avuto occasione di conoscere, prima i prodotti e poi personalmente i protagonisti di quest'azienda, anche grazie al suo lavoro presso il Ristorante d'Autore a Vinitaly e ci ha portato alla scoperta di una realtà vinicola italiana di eccellenza. Ci spiega inoltre che la particolare forma delle bottiglie a base quadrata che utilizza Ferghettina per i suoi prodotti Chardonnay e Rosé affinati 36 mesi sui lieviti, servono a permettere una totale rifermentazione dei lieviti all'interno della bottiglia; caratteristica che ci dice quanto l'azienda sia attenta ad ogni dettaglio per ottenere i migliori risultati da offrire ai suoi consumatori.Incontriamo anche Andrea Bison, agente per la regione Veneto, che ha organizzato la giornata in compagnia di Laura e che ci ha permesso di approfondire ciò che offre l'azienda Ferghettina.

 

mosto@@0310201117462697.jpg

 

La famiglia Gatti vi aspetta in cantina per visitare la tenuta e degustare i suoi prodotti tutti i giorni dell'anno, dandovi l'opportunità di toccare con mano cosa si cela dietro ad una bottiglia di Franciacorta DOCG targato Ferghettina! Non ci resta che augurarvi una buona degustazione.

ww.ferghettina.it