Emilia-Romagna

E' Il Momento Dell'Albana Di Romagna

di Marco Meneghetti
Aprile 30, 2015

E' il momento dell'Albana di Romagna

Da un'idea di Andrea Spada e Carlo Catani nasce l'Albana Dèi.

Terza edizione del concorso enologico Albana Dèi, dedicato ai vini ottenuti da uve Albana di tipologia secco. L'iniziativa nata tre anni fa da un’idea dei curatori Carlo Catani e Andrea Spada è organizzata da Enoteca Regionale Emilia Romagna col patrocinio del Consorzio Vini di Romagna e si svolge in due momenti. Il primo, si è tenuto nei giorni scorsi, con una degustazione alla cieca della giuria tecnica che ha selezionato i nove Albana che parteciperanno, domenica 3 maggio, all’ Albana Dèi 2015. Il secondo: nei tre borghi, tra i più belli della Romagna, Bertinoro in Piazza Libertà, Brisighella Parco Ugonia e centro storico e Dozza all’interno della Rocca sede dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna, saranno allestisti banchi d’assaggio gratuiti per dare modo al pubblico di degustare e apprezzare i vini finalisti ed esprimere un giudizio che permetterà di eleggere l’Albana del cuore 2015. In contemporanea all’ Albana Dèi, domenica 3 maggio in ogni borgo sono in programma eventi e appuntamenti che renderanno la giornata una grande festa della Romagna: a Dozza ci sarà la tradizionale “Festa del Vino”, quest’anno per la prima volta per l’intero weekend con eventi anche sabato 2 maggio, con un seminario sull’Albana, mercatino delle eccellenze enogastronomiche, animazioni, ecc; a Brisighella sarà istallato uno stand gastronomico e organizzato il mercato dei prodotti tipici con le delizie e primizie di primavera; a Bertinoro l'albana locale sarà servito con gli aperitivi e abbinato ai menù delle scene a tema che si svolgeranno in tutti i ristoranti del borgo.
 
La proclamazione delle Albana premiate per l' edizione 2015 si terrà martedì 19 maggio alle ore 18 alla Rocca di Dozza, per consentire l’elaborazione dei dati raccolti dalla giuria popolare dei tre Borghi, che unitamente al giudizio della giuria tecnica determinerà il vino che sarà insignito del titolo di Albana del cuore. Nella stessa occasione saranno premiati i vini scelti dalla giuria tecnica per le categorie: migliore Romagna Albana Dop tipologia secco moderna; miglior vino da uve Albana di tipologia secco lunghe macerazioni, ribattezzato premio Valter Dal Pane.
 
L’ Albana Dèi rappresenta è momento importante per rilanciare e far conoscere il valore della Romagna Albana Dop “Le potenzialità dell'Albana sono enormi e in buona parte ancora inespresse – sottolineano gli organizzatori dell’evento -. Riteniamo che per quanto riguarda il vino secco lo spazio innovativo sia ampio e meriti, per esempio, di prendere in considerazione l’apertura a tipologie con lunghe macerazioni. Intendiamo focalizzare l'attenzione dei consumatori sul nostro vitigno, che merita di guadagnare consensi e notorietà a livello nazionale e internazionale”. 
Da un'idea di Andrea Spada e Carlo Catani nasce l'Albana Dèi.