Friuli-Venezia-Giulia

Debutta Lo Spumante Rosé Naonis

di Vino e cibo
Ott. 1, 2014

Spumante Extra Dry Rosé, Naonis, Viticoltori Friulani “La Delizia”

La novità in un sodalizio longevo

Da oltre tre quarti di secolo la cantina Viticoltori Friulani “La Delizia” si è focalizzata sull’equilibrio fra tradizione e sperimentazione. Conquistato il successo con vini di qualità grazie ad una produzione di uve, e prodotti, ottenuti con grande cura, è nata infatti la linea Naonis: una gamma di vini spumante che riproducono, nel proprio sapore, la tempra del territorio friulano, oggi ben rappresentato dal nuovo nato, lo Spumante Extra Dry Rosé.
Nella zona di produzione che accoglie un'ampia fascia della pianura friulana, dove il terreno è particolare perchè ghiaioso e le condizioni climatiche sono propizie, crescono le uve scelte di questo spumante. Il Rosé Naonis, dal color rosa brillante, dall’intenso e fine profumo agrumato e fruttato e dalla buona acidità, viene ottenuto dalla vinificazione in bianco di uve Refosco, dal Peduncolo Rosso e Pinot Nero; lasciato poi a macerare sulle bucce per 6-8 ore, sottoforma di mosto, è passato ad una leggera pressatura. Il vino così ottenuto è quindi addizionato di lieviti selezionati per esser quindi lasciato rifermentare in autoclave a temperature controllate, a conclusione delle quali, seguono processi di stabilizzazione e filtrazione. E' solo a ultimazione di questi procedimenti che nasce il Rosè Naonis, Spumante Extra Dry.
Il vino Rosé Naonis, indicato per aperitivi e a tutto pasto, anima il bicchiere con una trama fitta e finissima di bollicine che accarezzano il palato; in vendita a partire da € 6,00 la bottiglia, si segnala quale Spumante Extra Dry adatto alle festività.

Per informazioni:

www.ladelizia.com 
La novità in un sodalizio longevo