Dal Friuli “Sontium” dei Feudi di Romans

di Leonardo Felician
Marzo 27, 2018

Un atto di amore della famiglia Lorenzon per la propria terra

E’ stato presentato a Milano il nuovo prodotto dei Feudi di Romans dal nome Sontium, che può suonare inconsueto, ma è in realtà un atto di amore della famiglia Lorenzon per la propria terra: «Con questa cuvée - spiega il presidente e fondatore Enzo Lorenzon - abbiamo voluto rendere omaggio alla nostra DOC Friuli Isonzo riprendendo il nome del fiume. La continua ricerca dell’eccellenza e di nuovi prodotti che rappresentino il carattere dell’azienda ci ha spinti a realizzare un vino unico nel suo genere».

 

Feudi Di  Romans (2).jpeg

 

Sontium è il risultato di una attenta selezione di uve di Pinot Bianco, Friulano, Malvasia e una piccola parte di Gewurtztraminer ottenute con un meticoloso lavoro in vigna: prima della vendemmia viene svolto a più riprese il diradamento manuale dei grappoli in modo da ottenere una produzione più bassa, ma migliore con una maggiore concentrazione di sostanze. Dopo la raccolta svolta tutta a mano il Pinot Bianco si affina in tonneaux metà nuove e metà di secondo passaggio per mantenere delicato il sentore del legno. Ne risulta un vino dal colore giallo paglierino, con bouquet ampio e complesso, note speziate e di frutta matura e suggestioni particolari. Ha potenti sentori aromatici, continuità gustativa, grande sapidità e ricchezza di retrogusto.

 

Feudi Di  Romans (1).jpg

 

L’azienda agricola a conduzione familiare della famiglia Lorenzon è stata fondata nel 1974 e si trova nel comune di San Canzian d'Isonzo in provincia di Gorizia, nel cuore della DOC Friuli Isonzo. La produzione su 70 ettari vitati su una superficie di 90 ettari è diversificata tra varietà autoctone, bianchi, rossi e bollicine, raggiungendo complessivamente il mezzo milione di bottiglie all’anno esportate in ben 24 Paesi, tra i quali Stati Uniti, Russia, Australia, Brasile, Cina e Giappone, oltre a una vasta distribuzione sul mercato italiano. Il wine shop aziendale è sempre disponibile per degustazioni o acquisti, con vendita per corrispondenza anche telefonica.

 

 

Azienda Agricola Lorenzon Srl Via Ca' del Bosco 16, San Canzian d'Isonzo (GO)   Tel. 0481 76445 Email: info@ifeudidiromans.it www.ifeudidiromans.it