Umbria

Altri Grappoli E Bicchieri

di vinoecibo
Ott. 5, 2013

Altri grappoli e bicchieri , Quarta conferma per il Rubesco dei Lungarotti, Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2008

Rubesco Riserva Vigna Monticchio

Ancora una volta sugli scudi, come dicono in borsa, il Rubesco Riserva Vigna Monticchio 2008 delle Cantine Lungarotti che anche per quest'anno sale sul podio delle guide del vino Bibenda e Gambero Rosso 2014. Un'ennesima conferma per questo vino che per il quarto anno consecutivo è stato valutato come un “Cinque Grappoli” e un “Tre Bicchieri” .
Per Chiara Lungarotti, amministratore unico dell’azienda: “I riconoscimenti consecutivi ricevuti dalle guide Bibenda e Gambero Rosso confermano la modernità di questo vino portabandiera del brand Lungarotti e dell’Umbria sui mercati internazionali. Tra i principali paesi export del Rubesco Riserva Vigna Monticchio, Germania e Giappone si confermano anche per quest’anno tra i più dinamici e in forte ascesa”.
Prodotto in 50mila bottiglie l’anno e stappato in 45 Paesi, il Rubesco Vigna Monticchio è composto al 70% da uve Sangiovese e al 30% da Canaiolo, con un invecchiamento medio di circa 4 anni e deve il suo nome al latino rubescere ( arrossire ) mentre sul vetro che lo racchiude mostra un etichetta ormai inconfondibile che raffigura un bassorilievo con particolare della Fontana Maggiore di Perugia. Forse la più bella fontana di piazza del tredicesimo secolo.

Sopra Il bassorilievo fotografato da G. Dall'Orto

Rubesco Riserva Vigna Monticchio