Loading...

Un rigoglioso menù di primavera al Gardenia, nel Canavese in Piemonte

di VinoeCibo
Feb. 12, 2018

L’estro e la personalità decisa di Mariangela Susigan sono la firma di una cucina “concreta e comprensibile”

GARDENIA_Essenze e consistenze.jpg

 

Una chef donna, stella Michelin dal 2000, una vera passione per le erbe spontanee e una cucina che esprime felicità. Lei è Mariangela Susigan e Gardenia, dal 1977, è il suo ristorante

 

GARDENIA_Erbe selvatiche, fiori, olio Evo.jpg

 

Ed è in primavera che il menù di Gardenia, nel Canavese in Piemonte, si fa più rigoglioso. Da marzo a giugno soprattutto, nella cucina di Mariangela prendono vita ricette verdissime, profumate, femminili…

 

GARDENIA_Risotto aglio ursino e baccalà.jpg

 

Rumex acetosa, alchemilla ventaglina, silene bubbolina, bistorta, ajucca, erba Buon Enrico, aglio orsino, crescione di sorgente, acetosella… sono oltre 50 le erbe spontanee che la “regina delle erbe” raccoglie nelle incontaminate valli circostanti.

 

GARDENIA_Hamburger di trota fario, salsa al crescione, nasturzio.jpg

 

Le erbe selvatiche della Valchiusella, le indiscusse protagoniste del suo menù, di cui Mariangela è vera maestra ed esperta e che, grazie a sperimentazioni sempre nuove e indovinati accostamenti di sapori, esprimono tutto il loro bouquet nelle ricette del ristorante.

 

 

Biscuit di Canapa, cioccolato al latte, silene.jpg

 

L’estro e la personalità decisa della chef sono la firma di una cucina “concreta e comprensibile” ma mai scontata. Poco spazio per sofisticati virtuosismi, la vera sorpresa è nei sapori, nell’uso creativo dei prodotti del territorio, nella rivisitazione contemporanea di materie prime eccellenti della tradizione piemontese.

 

Mariangela Susigan chef stellato.jpg

 

Accanto alle erbe spontanee i prodotti di un orto magnifico - curato con amore e sapienza dall’ortolano Vittorio - che affianca le erbe aromatiche, l’orto itinerante, il frutteto, i fiori.  Social Table in giardino, dei corsi di cucina e giornate dedicate alla raccolta delle erbe selvatiche sono solo alcune delle proposte green del ristorante Gardenia.

GARDENIA_Staff.jpg

 

Ristorante Gardenia Corso Torino, 9 - 10014 – Caluso (TO) Tel. 011.9832249   info@gardeniacaluso.it   www.gardeniacaluso.com