Lombardia

Un Pastis Per L'Ora Dell'Aperitivo

di vinoecibo
Maggio 14, 2014

Un Pastis per l'ora dell'aperitivo,Nella Vecchia Milano

Luca e Ines a fare gli onori di casa

Tra eleganti palazzi dei primi del ‘900 attraversati dal dedalo delle vie e viuzze di una Milano dal fascino d'antan al civico 90 di via Marcona, nasce il nuovo appuntamento per i cultori dell’aperitivo milanese: Pastis, piccolo locale della Vecchia Milano caloroso e rilassante, a due passi da Piazza Cinque Giornate. Qui, si viene accolti dalla simpatia e dallo spirito conviviale di Luca e Ines, i proprietari e gestori del PASTIS, e da un’ambientazione originale caratterizzata da atmosfere parigine e arredamenti retrò. Gli interni sono dominati dal grande bancone in legno della metà del ‘900 e dal curioso pavimento a scacchi bianchi e testa di moro, mentre grandi specchi vintage, oggetti e ricordi curiosi dei due padroni di casa, numerosi pezzi unici recuperati dai mercatini di tutto il mondo e citazioni celebri trascritte a pennarello sulle piastrelle bianche delle pareti, rendono l’ambiente familiare e confortevole.

Luca e Ines a fare gli onori di casa

Con gli aperitivi e i coktails anche la gassosa, le cedrata,la mitica spuma e tante altre sorprese

Un gioiello anche il dehor, piccolo paradiso di tranquillità nel caos milanese, reso ancora più suggestivo, al calar del sole, dalla tenue luce di romantiche candele, dalle musiche soffuse e dalla vista, all’orizzonte, del simbolo meneghino per eccellenza: la Madonnina. L’aperitivo - dalle 18.00 alle 21.00 - offre la possibilità di gustare una ricca varietà di prodotti enogastronomici, prevalentemente biologici e a kilometro zero, provenienti da piccoli produttori accuratamente selezionati. Un’interessante scelta di vini, proposti al calice, con etichette ricercate e un’attenta selezione di birre artigianali si accompagnano a invitanti taglieri di formaggi freschi o stagionati, salumi di altissima qualità e conserve sottolio. Imperdibili, inoltre, i vintage cocktail preparati da Luca, che vanta una decennale esperienza da barman: dai grandi classici, come il Triciclo, il Carosello o lo Sbagliatissimo, alle proposte di nicchia come il Pastis - aperitivo alcolico di origine francese, profumato all’anice - che ha ispirato il nome di questo locale, fino ad arrivare ai cocktail inediti, come il Crodosky, un mix rinfrescante con alla base crodino e vodka. E sempre in tema di amarcord, per gli amanti degli analcolici, vengono serviti anche Gassosa, Cedrata, Spuma, Chinotto, Ginger e Cola.
Infine, per chi volesse prolungare l’aperitivo, da provare, oltre ai taglieri, gli stuzzicanti french toast preparati da Ines, tra cui spicca il celebre Croque-Monsieur Gratin, sandwich grigliato con prosciutto e formaggio - molto diffuso in Francia -, ma anche i gustosi dessert artigianali, come la soffice e deliziosa Tarte Tatin o la fondente al cioccolato.

foto: Nicola Volpi