Plavi Podrum a Voloska

di Sostene Schena
Ago. 22, 2018

Il massimo nel Quarnaro

La professionalità non è cosa che ci si inventa lì per lì. La professionalità non è soltanto saper cucinare, servire in tavola, saper trattare con i clienti. Vicino alla fredda - chiamiamola così - “tecnica” per essere una “vera” professionalità, deve accompagnarsi all’entusiasmo. Uno chef de cuisine come Daniel Jardas, un cameriere attento ed entusiasta qualche volta vi fa sembrare anche più bella e buona una pietanza e tutto il pranzo.

 

PLAVI P DANIELA KRAMARIC SOLA.JPG

 

Ecco che al Plavi Podrum, a ridosso di quel porticciolo che è una Portofino in sedicesimo, con un paese come Voloska, alle spalle, che può ricordarvi anche Amalfi…(oppure solo Voloska), è difficile non sentirsi a proprio agio, in prima fila sulla ribalta del mare. Ecco dunque che se il tovagliato, il servizio, i cibi e il vino sono all’altezza del posto che occupate, il gioco è fatto. E, a proposito del vino vi può capitare di vedervelo servito direttamente da Daniela, la migliore sommelier della Croazia. Qui è il caso di lasciar fare alla “padrona” di casa che è in grado di imbastirvi un pranzetto fuori dell’ordinario e con specialità che altri ristoranti si sognano. I continui viaggi di lavoro di Daniela Kramarić ( nella foto )  all’estero, dall’Italia al Giappone, dalle Americhe all’Europa, hanno arricchito il bagaglio culturale-gastronomico della giovane sommelier e quindi vi conviene lasciare il menù alla sua iniziativa.

 

 

PLAVI P ANTIP 2.jpg

 

Un piatto specialissimo? Scampi crudi, “lavorati” con limone, miele d’acacia, pepe rosso e bianco, mandorle e pistacchi, sorbetto di limone e vodka, annaffiati naturalmente da uno spumante champenoise... Il prezzo? Beh, se non vi sembrerà dei più convenienti la ragione l’avete già capita ed è quella di cui si è detto qui sopra. Un cameriere, attento, professionista e professionale ed entusiasta del suo lavoro costa di più; un cuoco sicuro in cucina costa di più. La materia prima migliore costa di più. Sta a voi scegliere, prima, se vicino alla qualità esigete anche il servizio inappuntabile, l’ambiente, l’atmosfera!

 

 

PLAVI P RISOTTO SCAMPI.jpg

 

Nome: PLAVI PODRUM. località: VOLOSKA 

Indirizzo: Supilova Obala 12

Tipo di locale: ristorante; coperti: 110

Gestione:Daniela Kramarić

Aperto dalle 12 alle 23 Chiuso: mai.

Numeri di telefono:051 701223/ fax 051 701222.

Lingue parlate: italiano, tedesco, inglese.

Pagamento: anche con credit cards.

Prenotazione: consigliabile.

Distanze: km 2 da Abbazia ; Km. 17 da Fiume.

Per arrivarci: seguendo la litoranea da Fiume, arrivare fino a Voloska e scendere sulla sinistra fino al parcheggio sul porto di Voloska. Proseguire a piedi per una cinquantina di metri.

Ambiente 90

Atmosfera 89

Servizio 90

Qualità 94

Vino 85

Prezzo 80

Rapporto qualità/prezzo 89

Giudizio finale 93

 

 

PLAVI P SCAMPI 1.JPG