Basilicata

Sarà Matera la prossima tappa di “In The Kitchen Tour"

di Il Merlo Parlante
Luglio 14, 2017

Appuntamento con i cuochi Chic e lo chef residente  Giuseppe De Rosa

Sarà Matera, centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, la prossima tappa di “In The Kitchen Tour”, l’evento ideato dall’Associazione CHIC – Charming Italian Chef che ogni mese, in una regione diversa, organizza l’incontro tra chef e produttori nazionali e locali per fondere e valorizzare le eccellenze del nostro territorio. Martedì 18 luglio, a dimostrare il loro talento ai fornelli, saranno oltre 20 chef e pizzaioli ospitati dallo chef Giuseppe De Rosa dell’Hilton Garden Ill Matera.


 

matera hotel garden  2.JPG

 

La grande brigata sarà alle prese con la selezione e la sperimentazione delle materie prime offerte dalle aziende presenti, in un clima di grande entusiasmo e condivisione, dove la creatività sarà libera di esprimersi in ogni sua forma.
La rassegna culinaria terminerà con la presentazione dei piatti ideati e interpretati dagli chef a giornalisti, compilatori di blog e influenzatori pronti a condividere e raccontare le varie creazioni attraverso le loro sensazioni ed emozioni nel gran calderone del web. Dove, peraltro prolifichiamo già da quasi un decennio anche noi di

 

matera hotel garden piatto.JPG

 

Va ricordato che l'Hilton Garden Inn Matera, è un posto unico il cui stile è in grado di stupire l’ospite ed è situato in un magnifico parco di cinque ettari sulle colline lucane, una destinazione in cui il cibo ha una lunga e straordinaria tradizione. E' in questo scenario che la cucina dello chef Giuseppe De Rosa unisce qualità, ricerca e tecnica.

 

 

matera hotel garden risotto.jpg

 

La sua filosofia è fondata sulla valorizzazione dei sapori che arrivano dai prodotti del territorio, sulla conoscenza di nuovi gusti e sugli abbinamenti armoniosi e ricercati. Tutte le pietanze, dai piatti della tradizione, a quelli più elaborati per la proposta gourmet, sono interpretazioni della creatività dell’eclettico cuoco. Convinto che perr ottenere la ricetta perfetta non c'è di meglio che dare espressione alla tradizione e “condirla” con la fantasia.

 

matera hotel garden  giuseppe de rosa.jpg

 

Tra gli chef CHIC, assieme allo chef Giuseppe De Rosa, saranno presenti Denis Lovatel della Pizzeria Da Ezio – Alano di Piave (BL), Michele Biagiola del ristorante Signore te ne ringrazi – Montecosaro (MC), Fabio Baldassarre dell’ Osteria Oliva – Roma, Paolo Barrale del ristorante Marennà – Sorbo Serpico (AV), Angelo d’Amico della Locanda Radici – Melizzano (BN), Daniele d’Alberto del ristorante Borgo Fonte Scura – Montesilvano Colle (PE) e Pier Giorgio Parini.

I Guest Chef che si uniranno alla brigata saranno Rocco Giubileo dell’Hotel ristorante Giubileo – Pignola (PZ), Gloria Limongi de La Cambusa – Fiumicello di Maratea (PZ), Felice Sgarra del ristorante Umami – Andria (BT), Salvatore Gatta della pizzeria Fandango – Filiano (PZ), Francesco Corella del Rist. Pizzeria Circolo Ippico Albachiara – Gravina in Puglia (BA), Giuseppe Misuriello dell’Antica Osteria Marconi – Potenza, Federico Valicenti del ristorante Luna Rossa – Terranova di Pollino (PZ), Massimo Sgobba - chef per Veraclub, Tommaso Morone del  Senza Tempo Osteria – Caggiano (SA), Giuseppe Isoldi del ristorante Sotto la Torre – Satriano di Lucania (PZ), Nicola Popolizio del ristorante EGO – Matera, Marco Pietrafesa del Cibò – Potenza, Massimo Carleo del Massimo Carleo Home Restaurant – Potenza e Giuseppe Russi della Pasticceria Russi – Laterza (TA).

 

 

matera hotel garden piatto 1.JPG

 

Tra i Partners nazionali di Chic parteciperanno Koppert Cress, Fsg Italia, Premiere Italia, Giardini D’amore, Riso Buono, acqua Valverde, Gico Italia, Spirito Contadino, Irinox, Mancini Pastificio Agricolo, Selecta Spa, caffè Nespresso e Feudi San Gregorio.
Tra le aziende del territorio parteciperanno Agrimar, Az. Cavalli, Az. Mele Catia, Magnificus, Pasta Pasta Srl, Az. Vinicola Elena Fucci, Frantoio Santa Lucia, Lumacamente, Francesco Corella, Caseificio Dicecca, Az. Serrealte, Colli Della Murgia, Pasticceria Russi, Ittica Cannito, Derado, Fe.Vi Frutta, Birra Bonsai, Rondinella, Caseificio Methera, Dimarino Group, Panificio Perrone, Salumi Giannelli, Fulgaro Panificatori 1890 e Caffè Grieco.