L'Officina del Sole dei Beleggia per chef Giuseppucci

di Il Merlo parlante
Marzo 21, 2019

In un luogo sulla sommità di una delle più belle colline delle Marche, poco distante da Fermo

officine del sole ; sommità collina.jpg

 

A dirvi la verità mi sarei un po' stancato di scrivere di ristoranti partendo con il tessere le mirabolanti virtù degli chef che purtroppo ancora troppi “colleghi” e scribacchini continuano a scrivere con la C maiuscola, ignorando regole grammaticali che finanche un canuto merlo parlante ha imparato.

 

officina del sole arrivo.jpg

 

Ad ogni buon conto, in questo caso, volendo indicarvi come meta da segnare in agenda il ristorante Officina del Sole non posso esimermi dal cominciare proprio da questo Andrea Giuseppucci che ha iniziato il suo percorso con la famiglia Beleggia a partire dal ristorante Officina del Sole, a Montegiorgio, nel cuore dell’entroterra fermano, nel cuore delle Marche più intrise di tipicità.

 

officine del sole buona da interno.jpg

 

Un luogo, questo ristorante sulla sommità di una delle più belle colline delle Marche, scelto da questa famiglia di illuminati imprenditori per dare vita ad un vero e proprio laboratorio per la creazione di gusti, sapori e bien vivre all'interno di una tenuta che prima di un lungo e minuzioso restauro non era altro che un podere abbandonato mentre ora tutto si è animato.

 

officine del sole prodotti.jpg

 

Un esclusivo resort con la sua casa padronale e il suo Borghetto, gli ordinati filari di viti da dove si produce dell'ottimo vino, la cantina, le generose piante di olivo, il frantoio, l'appezzamento per gli ortaggi e non ultimo, appunto il risotrante che prende il nome da questo podere che da qualche mese è lanciato verso una notorietà internazionale che non faticherà certo ad annoverarlo come uno dei luoghi marchigiani meritevoli di grandi attenzioni per un soggiorno a tutto tondo o solo per il tempo di far conoscere al vostro palato di umani le piacevolezze dei piatti di Andrea Giuseppucci.

 

officine del sole olio.jpg

 

Classe 1992, originario delle Marche, considerato ad oggi uno dei talenti più limpidi della cucina italiana, Giuseppucci vanta esperienze nelle buone cucine d’Italia e d’Europa ed un’importante collaborazione con il gruppo Eataly nata nel 2016. E ora, ai fuochi dell'Officina del Sole, realizza una cucina vera dove talento e curioso atteggiamento di chi sceglie in diverse dottrine ciò che più gli è congeniale e cerca di armonizzarlo, si fondono in una sintesi originale e figlia dello studio della cucina italiana di una volta:

“Ho lavorato su piatti e su ricordi d'altri tempi. Su una ristorazione poco celebrata: una cucina italiana di casa, quella che non si fa più” - racconta Giuseppucci - “Non avrei mai creduto di trovare una proprietà cosi seria e desiderosa di crescere nelle Marche. Stiamo dando vita ad uno dei progetti più ambiziosi e d’avanguardia di tutto il territorio.”

 

Andrea Giuseppucci Officina del Sole.jpg

 

Nel Paese del detto questo, cari umani che avete avuto la bontà di seguirmi fin qua, è inutile che continui a tediarvi con la qualità delle materie prime usate da Giuseppucci accostando in sinergia tutte le eccellenze del territorio, il ricco orto ricco di piante officinali, verdure ed ortaggi di stagione, così da garantire un percorso di qualità sano e genuino. Men che meno parlarvi dei godibilissimi vini e dell'incredibile olio che con il pane fatto di fresco nel forno delle Officine basterebbe e pure avanzerebbe. Per cui eccovi qualche scatto dei piatti della degustazione fatta dall'umano redattore di vinoecibo che questa volta, non sempre succede, ha soddisfatto anche il soprascritto canuto Merlo Parlante che ne ha sbocconcellato preziosi assaggi non visto dai presenti.

 

 

officine del sole pane.jpg

 

Così gratificato che mi riservo un altro sorvolo sopra quella parte di Marche che non può lasciarvi indifferenti. Come non si fa certo dimenticare la squisita ospitalità di quelle genti e, ancor più in questo caso, delle brigate di cucina e di sala delle  Officine del Sole.

 

ceci officine del sole.jpg

 

 

tortelli a.jpg

 

 

maialino officine del sole, marche.jpg

 

 

officine del sole vino.jpg

 

 

dolce  , officine del sole, marche , giuseppucci.jpg

 

 

officine del sole , brigata.jpg