Loading...

Corte Bariani

di Donato Sinigaglia
Set. 11, 2018

Un percorso fra i sapori della tradizione

20171028_202517-1030x699.png

 

Un percorso fra sapori e piaceri della buona tavola: dalla carne al pesce fino alle fantastiche pizze gourmet. La cucina di Corte Bariani punta sulla costante selezione dei prodotti del territorio che significa qualità di ciò che si gusta nei piatti. A questo si aggiungono i nuovi metodi di cottura che sanno imprimere quel giusto mix fra tradizione ed innovazione che è sempre ben accettato. "La nostra filosofia - dice Mario Caradonna (polesano, nonostante l'origine pugliese), una vasta esperienza nel mondo della ristorazione e della pizza - si fonda sull'idea di un ristorante in grado di garantire un percorso visivo, sensoriale e gustativo dove i piatti non esprimono solo la tradizione polesana e veneta ma, ambiziosamente, rappresentano un viaggio nella gastronomia italiana". Alla cucina si aggiunge l'ambiente.

 

IMG_3321.jpg

 

Elegante la location: l'impianto della vecchia casa di campagna è stato mantenuto integro, grazie all'intelligente restauro. All’esterno le porte e finestre, a tutto sesto, generano armonici movimenti, la facciata sud dell’edificio invece è contraddistinta con i camini a dado. Appena entrati si percepisce il calore dell'accoglienza che solo la passione di una famiglia, che ha fatto della buona ristorazione la propria mission, sa trasmettere. Con la bella stagione si può mangiare nel curato giardino esterno con i tavoli collocati attorno alle fontane e alla piscina. Nei mesi freddi sono a disposizione tre sale arredate con classe ed eleganza: sala Bariani, la sala vintage e il salone del camino per un totale di un centinaio coperti.

 

corte bariani s.jpg

 

Un luogo perfetto per aperitivi e buffet, eventi e matrimoni o per una romantica cena a lume di candela. A consigliare e coordinare il servizio in sala, con professionalità, signorilità e cortesia ci sono Federica e mamma Cristina (sommelier), in cucina due Nicola, uno fratello di Federica e l'altro il marito. Entrambi diplomati all'alberghiero di Adria: lo chef Nicola Marzolla si è perfezionamento all'alta scuola di cucina di Gualtiero Marchesi; il pasticcere Nicola Caradonna ha frequentato i corsi tenuti dal maestro Igino Massari. Una cena a Corte Bariani riserva sempre sorprese cromatiche e gustative.

 

 

IMG_3335.jpg

 

I piatti sono curati e presentati in modo elegante. Come la superba catalana - specialità del ristorante - che prima colpisce l'occhio per la varietà di colori e poi il palato per la freschezza del pesce. O gli antipasti che andrebbero tutti assaggiati: le cruditè di mare, il polpo brasato con crema di patate e porro, i gamberoni bardati con crema di tartufo o il gran bollito di mare. Fra i primi, oltre ai risotti (riso Igp Carnaroli del Delta), i paccheri all'astice, i ravioli con burrata e sugo di crostacei (pasta fatta in casa). Tra i secondi c'è l'imbarazzo della scelta: dalla ricca grigliata al rombo al forno. Per chi sceglie la carne ci sono le tagliatelle caserecce all'anitra e la tagliata di manzo.

IMG_3344.jpg

 

C'è anche il menu vegano e quello per i bambini. Difficile resistere ai dolci a base di crema Chantilly preparati dal pasticcere Nicola come la torta del re, le mousse o la sfogliatina. Corte Bariani è anche pizzeria gourmet, dove l'esperienza e la professionalità di Mario raggiungono l'apice. E' lui che impasta, usando solo farina Petra, segue le fasi di lievitatura e sceglie i prodotti per la farcitura della pizze Gallilei, Seneca, Cartesio e tante altre che, di volta in volta, vanno gustate. La cantina è adeguata anche se in fase di completamento. Una sessantina le etichette tra bollicine ( Champagne, Franciacorta e Prosecchi Docg), vini bianchi fermi Doc del Veneto e Collio e rossi della Valpolicella. Buona la selezione di birre artigianali. Il 16 settembre ci sarà la cena-buffet per la chiusura del giardino estivo con degustazione dei vini. Il costo medio per le tre portate, a base di pesce, varia dai 45 ai 50 euro. Corte Bariani è chiusa il martedì, telefono 392/4554698.

 

IMG_3346.jpg

 

 

bariani ristorante.jpg

 

Cortebariani.it