All' Accademia delle Professioni si insegna il prodotto tipico

di vinoecibo
Ott. 27, 2018

Lezione inaugurale di IMPAT nella scuola di Noventa Padovana 

sarde.jpg

 

Lunedì 29 ottobre alle ore 17 presso la sede DIEFFE di Noventa Padovana si terrà la lezione inaugurale di IMPAT, il primo MASTER IFTS proposto da DIEFFE sull’Innovazione e il Management dei Prodotti Agroalimentari Tipici. Anna Maria Pellegrino, presidente dell’associazione italiana Food Blogger e ospite stabile di RAITRE a GEO, racconterà agli studenti della stretta relazione che oggi intercorre tra cultura dell’alimentazione, prodotti tipici e mondo digitale.

 

44731974_886983444825338_5754132806468894720_n.jpg

 

IMPAT, master rivolto in particolare ai ragazzi in possesso di diploma professionale e di maturità, è il primo dei tre master che in quest'anno scolastico verranno attivati da DIEFFE a Padova. Gli altri due master, uno sulla cultura dell’alimentazione e uno sul digital marketing, sono in corso di attivazione e saranno rivolti principalmente a un pubblico adulto. Di cosa si tratta? Presto detto: i MASTER IFTS che DIEFFE sta attivando fanno parte del sistema di formazione terziaria non accademica riferita ad aree prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività in Veneto. Sono pensati e realizzati in stretta collaborazione con i docenti dell’università di Padova, Ca’ Foscari e le associazioni di categoria. Si tratta di percorsi di specializzazione tecnica composti da un semestre di lezioni frontali e un semestre di tirocinio formativo mirato.

 

 

44364891_10218125904724855_4301795538086395904_n.jpg

 

L’obiettivo del MASTER IMPAT è quello di formare degli esperti nella conoscenza e innovazione della filiera agroalimentare e della valorizzazione dei prodotti tipici del territorio Veneto capaci di operare, anche attraverso consulenza specifica, presso enti e aziende in Italia e all'estero. Tra gli insegnamenti caratterizzanti il corso: Imprenditorialità, Export e strategie commerciali, Storia e valorizzazione dei prodotti tipici, Innovazione del prodotto, Tecniche di comunicazione digitale, Soft Skills, Lingua inglese (preparazione a B1), Matematica generale.

 

dalla_volonta_dei_frati_minori_di_aiutare_i_giovani__1200x733_q85_crop_subsampling-2_upscale.jpg

 

Va ricordato che DIEFFE Accademia delle Professioni, guidata dal Presidente Federico Pendin, è il Polo Didattico di riferimento in Italia per la Formazione e l’Aggiornamento Professionale di privati ed imprese, per l’accompagnamento al lavoro e per i servizi di consulenza imprenditoriale. Con la sua esperienza trentennale nell'ambito della formazione professionale, vanta più di 2600 studenti distribuiti in 3 regioni e 8 sedi.

Durante la lezione inaugurale, l’intervento della prof.ssa Anna Maria Pellegrino, che all’interno dl corso IMPAT svilupperà l’insegnamento di Storia dei Prodotti Tipici, porterà il titolo Il cibo “comunicato”: lo storytelling e la realtà.