Vancouver, la città sull’Oceano

di Leonardo Felician
Ott. 14, 2019

La città che deve il suo nome all’ufficiale della Royal Navy George Vancouver

VC Vancouver, Convention Centre.jpg

 

L’Oceano Pacifico è il grande protagonista di Vancouver, un mare che si insinua in ogni anfratto della costa frastagliata creando isole e penisole a non finire. Situata alla foce del fiume Frazer, la città deve il suo nome all’ufficiale della Royal Navy britannica George Vancouver che esplorò gran parte del settentrione della costa pacifica americana. Il fascino di questa metropoli tascabile che conta appena 600 mila abitanti deriva dalla commistione tra la natura e l’impronta dell’uomo.

 

VC Vancouver, dal Lookout.jpg

 

Il centro cittadino downtown della città canadese nota per la sua skyline sul mare è un reticolo di grandi vie che si incrociano ad angolo retto: una piccola Manhattan in cui non mancano i grattacieli, ma tuttavia molto più verde e molto più vivibile. West Georgia Street è la via principale: su di essa si erge la facciata neoclassica della Vancouver Art Gallery (www.vanartgallery.bc.ca), il principale museo di arte moderna della città, a pochi passi dalla fermata City Centre dello SkyTrain, la metropolitana veloce gestita da Translink (www.translink.ca) che collega l’aeroporto al centro.

 

VC Vancouver, downtown.jpg

 

Proprio sulla West Georgia Street a due passi dal Waterfront di Coal Harbour, dal Convention Centre, dal grattacielo panoramico del Vancouver Lookout (www.vancouverlookout.com), dalla zona dei grandi magazzini e dello shopping elegante si trova il Fairmont Vancouver, inaugurato nel 1939 per la visita nel British Columbia di Re Giorgio VI d’Inghilterra: un intero piano dell’albergo commemora lo stile quell’epoca, avendo preservato boiserie, bronzi, arredi e cromature.

 

VC Vancouver, Fairmont, ilpalazzo.jpg

 

Appena uscito a un piano pluriennale di rinnovamento da oltre 50 milioni di euro che ha interessato le 557 stanze e tutti gli spazi comuni, l’albergo mostra il suo stile a cinque stelle già dalla strada: occupa un intero grande e centralissimo isolato, dove si affacciano le vetrine di negozi di alcune delle più grandi firme internazionali.

 

VC Vancouver,Fairmont stanza.jpg

 

Un ingresso discreto su West Georgia Street e un altro sulla perpendicolare Burrad Street immettono nella lunga hall quieta, da dove si accede alla reception e al Notch8 Restaurant & Bar: qui già la colazione al mattino con grande buffet è un rito da assaporare con calma. Health club, piscina interna riscaldata, l’Absolute Spa e parcheggio per autovetture completano i servizi offerti.

Fairmont Hotel Vancouver   900 West Georgia Street, Vancouver, Canada   Tel. 001 604 6843131

www.fairmont.com/hotel-vancouver

 

VC Vancouver, Fairmont prima colazione.jpg