In Qatar L'International Food Festival 2016

di Donato Sinigaglia
Marzo 11, 2016

In Qatar l'International Food Festival 2016

L'appuntamento a Doha dal 22 al 28 marzo

E’ uno degli appuntamenti gastronomici più attesi dell’area del Medio Oriente. Un evento che tutti gli amanti del food aspettano di anno in anno. Il Qatar International Food Festival (QIFF) si terrà a Doha, capitale dello Stato, dal 22 al 28 marzo prossimi. Promosso da Qatar Tourism Authority, in collaborazione con Qatar Airways, il festival gastronomico, giunto alla settima edizione, metterà in mostra l'offerta del Paese unita alla migliore cucina internazionale. Tra le novità dell’edizione 2016, 12 food trucks che proporranno esperienze nelle varie location del Festival. “Il Qatar International Food Festival è uno dei nostri eventi di rilievo ed è parte della strategia di Qatar Tourism Authority per aumentare e diversificare la propria offerta turistica, in collaborazione con il settore privato. A seguito del grande successo delle passate edizioni, abbiamo raddoppiato il nostro impegno per poter offrire un evento il più possibile ricco e di grande richiamo, ha affermato Rashed Al Qurese, Chief Marketing and Promotion Officer di QTA."

“Grazie al supporto dei nostri partner – ha aggiunto - , il QIFF per la prima volta si terrà oltre che nel parco del MIA - Museo di Arte Islamica, anche al Katara Cultural Village e a The Pearl-Qatar. Attraverso la loro collaborazione potremo assicurare a tutti i visitatori un’esperienza culinaria allo stesso tempo culturale e urban.”

L'appuntamento a Doha dal 22 al 28 marzo

Gemellaggio culturale tra Qatar e Cina con proposte culinarie

Il parco del MIA sarà il set principale di questo grande happening culinario dove saranno allestite diverse aree come la 'Snack Court' con punti di ristoro e caffetterie; la 'Cuisine Court' con le raffinate creazioni degli Chef dei migliori hotel del Paese e un’ 'High Tea' con vista sulla baia a cura di Katara Hospitality.
La 'Culture Court' renderà omaggio al gemellaggio culturale 2016 tra Qatar e Cina con proposte culinarie di entrambi i Paesi.
Nella nuova area 'The Market Court' sarà possibile acquistare delicatessen e ingredienti locali, mentre nella 'Health Court' sarà disponibile un’ampia scelta di cibo organico ed esperti che daranno consigli ai visitatori su come migliorare il proprio stile di vita. Entrambe queste aree sono a cura di "Qatar Museums", partner del QIFF.
Alla 'Water Court' invece “Barbeque on the Bay” presso il Diplomatic Club e la “Dinner on a Dhow” organizzata dai Souq Waqif Boutique Hotels. Spazio anche al divertimento di tutta la famiglia nella 'Youth Court' con intrattenimento live e giochi anche per i piccoli visitatori. Tra gli eventi “A Taste of Business Class - Dinner In The Sky": una cena a tre portate, letteralmente nel cielo, a 40 metri di altezza, e organizzata dall'in-flight catering di Qatar Airways.
L'evento, gratuito e aperto a tutti, permetterà di scoprire la tradizione gastronomica della destinazione e l'eccezionale proposta food internazionale.

Gemellaggio culturale tra Qatar e Cina con proposte culinarie

Tra le novità della 7' edizione 12 food trucks

Il QIFF è un festival multiculturale punta a valorizzare la ricca offerta culinaria e l’ospitalità del paese del Qatar.
Il primo festival è stato organizzato nel 2010 come parte del Paese della Penisola Arabica a crescere e diversificare la propria offerta turistica, in collaborazione con il settore privato. Nel corso degli anni, il QIFF ha conosciuto in successo crescente che nel 2015 ha conquistato 170.000 visitatori. L’edizione 2016 del QIFF si estenderà oltre l'attivazione principale presso il "Museo di Arte Islamica Park", condividere l'esperienza del Festival con i visitatori a molti dei punti di riferimento e ristoranti del paese.
Rinomati chef al mondo si uniranno ai migliori ristoranti di Doha per celebrare il cibo nelle sue varie forme, con gli ingredienti più freschi e le più recenti innovazioni culinarie. "Qatar Tourism Authority" è l’"Ente del Governo" del Qatar incaricato a pianificare, regolamentare e promuovere il flusso turistico nel paese.
QTA opera in collaborazione con gli stakeholder di settore per assicurare uno sviluppo sostenibile del turismo nel paese, contribuendo a costruire un futuro per il Qatar e portando il paese a diventare una destinazione turistica di riferimento. Info: www.qatartourism.gov.qa

Tra le novità della 7' edizione 12 food trucks