Balene in vista nel Pacifico

di Leonardo Felician
Set. 14, 2019

Uno spettacolo che lascia il segno nel mare davanti alla canadese Victoria

Victoria,SpringTide.jpg

 

C’è un motivo per recarsi a Victoria, la più occidentale delle città del Canada, capoluogo della provincia del British Columbia, adagiata su una costa frastagliata che racchiude un riparato porto interno dove atterrano gli idrovolanti e fanno servizio i colorati taxi acquatici della Victoria Harbour Ferry : è l’uscita in alto mare per vedere da vicino balene e orche marine, uno spettacolo che lascia il segno

 

A leoni Marini.jpg

 

Tra le diverse compagnie che organizzano escursioni di mezza giornata con partenza dal porto interno, la Spring Tide Whale Watching  dispone di un grande motoscafo e di un agile gommone. Per Dan e Joanne Kukat questo lavoro è una vera passione. Sono gli unici proprietari che ancora esercitano l’attività da quando 26 anni fa l’hanno cominciata: a quei tempi Dan ha scritto le regole di avvicinamento alle balene che ancora oggi valgono per tutto il Nord America.

 

Orca Marina.jpg

 

La vicinanza quotidiana di tanti turisti è un fattore di disturbo per il nutrimento e per la socialità dei grandi cetacei marini: è necessario comportarsi in maniera responsabile per non interferire e al tempo stesso godere l’emozione di un incontro ravvicinato con i più grandi mammiferi viventi, che i locali riconoscono uno per uno dalle caratteristiche del mantello e della coda, al punto da aver affibbiato un nome a ciascuno e da conoscere le abitudini della vita delle famiglie.

 

10 acres kitchen (20 V2) (1).jpg

 

Megattere, orche, leoni marini non sono difficili da incrociare nell’ampio braccio di mare che separa la Vancouver Island dalla costa degli Stati Uniti: l’effetto di marea porta una quantità di nutrimento e costituisce un habitat ideale durante l’estate per questi spettacolari animali. Un’escursione in mare di questo tipo sul motoscafo Marauder IV è un’occasione di conoscenza unica per adulti e ragazzi: in alta stagione è bene prenotare con anticipo.

 

10 acres kitchen (8 V (1).jpg

 

A pochi passi dall’attracco di arrivo nel porto interno, un ristorante da conoscere per il suo ambiente e per la sua cucina ha un nome un po’ inusuale: 10 Acres Kitchen. Dieci acri sono circa 4 ettari ed è questa la dimensione della fattoria che il locale possiede appena fuori dal centro di Victoria, sulla Vancouver Island. Il motto infatti è “dalla nostra fattoria alla vostra forchetta”, con un approccio sostenibile e onnivoro alla catena alimentare. I prodotti provengono non solo dalla fattoria di proprietà, ma anche da alcuni altri fornitori di fiducia locali.

 

10 acres kitchen (8 V (3).jpg

 

C’è un grande sforzo anche di educazione dei commensali da parte della chef Katrina Archibald per la scelta di piatti stagionali e a chilometro zero, con il giusto accostamento tra le verdure e le carni. Il locale, aperto solo per cena fino alle 11 di sera, è ampio e si divide in Bistrò, Commons e Kitchen a seconda dell’ambiente e del tipo di cucina che si vuole assaggiare. Nella bella stagione ci sono alcuni tavoli in veranda all’esterno sulla strada.

 

10 acres kitchen (10 V).jpg

 

SpringTide Whale Watching & Eco Tours

 

Wharf Street 1119, Victoria, Canada  Tel. 001 250 38444444

 

10 Acres Kitchen

Humboldt Street 614, Victoria, Canada   Tel. 001 250 9400735

 

10 acres kitchen (20 V2) (3) (3).jpg