Alla scoperta dell'angolo delle crêpes

di Leonardo Felician
Maggio 27, 2018

Le Coin des Crêpes a Nantes 

angolo.jpg

 

Si trova all’angolo, come dice il nome, su uno degli assi di scorrimento della città, sopra quello che era un tempo un fiume affluente della Loira poi interrato per migliorare la viabilità di Nantes, vivace città dell’ovest della Francia. Le Coin des Crêpes è un piccolo locale di una dozzina di tavoli nella sala principale al piano terra e altri otto in una sala al primo piano con vista sulla piazza.

 

CoindesCrepes.jpg

 

In tutto sono così una cinquantina di coperti, dove si servono unicamente crêpes: la lista è lunga con una ventina di crêpes salate una quindicina dolci e comprende diverse alternative salate e dolci, tra queste specialità locale la Kersidan con porri, patate, panna, cumino e formaggio curé nantais, con un formaggio locale fuso.

 

interno crepe.jpg

 

Ci sono anche delle specialità al grano saraceno per il dessert. In fono al locale ci sono anche alcune delle marmellate da acquistare e portare via e così pure il sidro. A proposito di sidro le qualità si dividono in si dolci, mezzi secchi e  brut e si possono ordinare in coppe da 20 centlitri, in brocche da mezzo litro oppure in bottiglie da 0,75.

 

intenominmo.jpg

 

L’ambiente interno è veramente giovane e minimalista: all’esterno nella bella stagione ci sono alcuni tavolini in strada. L’orario d’apertura è sempre dal martedì al sabato dalle 12 alle 14 e dalle 19 alle 22.

 

CREPE.jpg

 

Il piatto tipico delle crêpes e soprattutto il sidro che viene da quella regione offrono l’occasione di parlare dei rapporti tra Nantes e la Bretagna. Storicamente i legami sono evidenti: i Duchi di Bretagna risiedevano a Nantes nel notevole del castello costruito in granito e tufo bianco nel cuore della città in stile medievale-rinascimentale tra il XIII e il XVI secolo.

 

crep pomodoro.jpg

 

Oggi ospita un museo sulla storia della città di Nantes la cui visita multimediale fornisce un ottimo inquadramento storico ed economico che spazia su molti secoli. Nel 1789 con la soppressione delle antiche province e la creazione dei dipartimenti Nantes divenne capoluogo della Loira Atlantica, ma ancora oggi il dibattito se ricongiungere la città alla Bretagna trova accesi sostenitori ed oppositori.

 

crep patate.jpg

 

Le Coin des Crêpes  rue Armand Brossard 1, Nantes, Francia  Tel. 0033 2 40 35 39 36   lecoindescrepes.canalblog.com

www.france.fr

dolce.jpg

 

 

Nantes, Castello Duchi di Bretagna (7).jpg

 

 

Nantes, Castello Duchi di Bretagna (2).jpg