Un’estate piena di vita sulla spiaggia di Bibione

di Leonardo Felician
Luglio 12, 2019

La spiaggia dell’Alto Adriatico in testa alla classifica sia per presenze, sia per la profondità dell’arenile

Bibione_area.jpg

 

In Veneto ma al confine con il Friuli Venezia Giulia, Bibione, la spiaggia dell’Alto Adriatico in testa alla classifica sia per presenze, sia per la profondità dell’arenile, propone quest’anni una serie di appuntamenti per i suoi ospiti equamente divisi tra Italia ed estero, con una crescente presenza dai Paesi dell’Est Europa.

 

Bibione, 02.08.2017, Faro da un drone.jpg

 

Ce n’è per tutti i gusti, a partire dai concerti all’alba, ma proprio alle 5 del mattino, che si tengono ai piedi del faro alla foce del Tagliamento, da cui nelle giornate nitide si vede non solo la vicina Lignano, ma anche Trieste e la costa della penisola istriana. Violino, violoncello, arpa, pianoforte e voce ricorderanno il 25 luglio il mezzo secolo del festival di Woodstock, mentre il 23 agosto eseguiranno celebri musiche da film.

 

Bibione_17.jpg

 

Grandi personaggi del mondo della musica si esibiranno dal vivo a ore più raggiungibili in piazzale Zenith sulle note delle hit estive più ascoltate per una serata e divertimento nel tour itinerante organizzato da due radio molto ascoltate dai giovani. Decine di artisti a metà luglio dipingono, scolpiscono e recitano a due passi dal mare nel festival delle arti sulla spiaggia, mentre durante tutta l’estate vengono organizzate dall’Avis di Bibione serate musicali a ingresso libero dal suggestivo titolo “La musica fa buon sangue”.

 

Bibione_4.jpg

 

Tutti i martedì di luglio e di agosto una pedalata non competitiva in notturna guida i ciclisti sul lungomare accompagnati dallo sciabordio dell’Adriatico verso il faro per una serata di spettacoli e degustazioni. E ancora spettacoli e animazione per bambini, sfide sulle due ruote in compagnia di bikers internazionali, la più grande convention italiana di fitness, una corsa solidale denominata Bibione in Rosa, la pedalata per la vita a sostegno della fibrosi cistica, la maratona di Beach Volley animeranno la prima metà del mese di settembre, meno affollato e meno caldo, ma piacevolissimo da passare sulla spiaggia.

 

Bibione_16.jpg

 

L’azienda di Informazione e Accoglienza Turistica di Bibione (IAT) ha organizzato anche otto spettacoli pirotecnici lungo tutto l’arco della stagione estiva, che si tengono alle 11 di sera alternativamente a Bibione Spiaggia, Bibione Pineda e Lido del Sole. Anche la parrocchia di Santa Maria Assunta Bibione animata dall’infaticabile Padre Andrea propone in calendario oltre due dozzine di eventi musicali, culturali e religiosi, con la partecipazione di ospiti d’onore, artisti e cori.

 

Bibione, dall'aereo (2).JPG

 

Info: www.bibione.com

 

Bibione_spiaggia.jpg