Loading...

Nel cuore dell'Alpe Cimbra si cena in barca sotto le stelle

di Sauro Scagliarini
Ago. 15, 2017

Sul lago di Lavarone il 19 agosto

E' solo per sabato 19 agosto a Lavarone, il paese trentino che dà il nome al lago di Lavarone (premiato con la Bandiera Blu 2017) un appuntamento che può meritare il viaggio. Si tratta di una curiosa cena per tutti gli ospiti che vorranno trascorrere una piacevole serata in riva al lago, ma anche sul lago. Per la “Cena sotto le stelle in barca” saranno messe a disposizione numerose barche a remi, di foggia retrò, appositamente allestite per cenare in coppia rigorosamente a lume di candela, con i sapori della tradizione culinaria ed enogastronomica trentina, in una cornice naturale di grande suggestione.

 

Sum_cena_Lago_lavarone_eventi_estate_barca_MG-15.jpg

 

Si inizia alle 18.00 con un aperitivo di benvenuto presso Bar Miralago Poi si prenderà possesso della barca  dal pontile del Lido Bertoldi. Le portate successive verranno servite oltre che dal Lido Bertoldi anche dal Lido Marzari. L’intero menù verrà allestito dallo chef Alessandro Giordani dello Chalet Cimone.
L’atmosfera sarà inoltre allietata dal suono di un gruppo musicale direttamente da una barca sul Lago. Al ritorno definitivo al pontile si passerà alla degustazione di grappe tipiche trentine.

 

Sum_cena_Lago_lavarone_eventi_estate_barca_MG-67.jpg

 

Di seguito il menù della serata:
• Aperitivo con antipasto
• Spätzle bianchi ai finferli freschi degli Altipiani Cimbri presso Lido Marzari
• Spezzatino di manzo alla trentina con bocconcini di patate ripieni di formaggio di malga e speck presso Lido Bertoldi
• Spumone di cioccolata con frutti di bosco al "sasso" (sotto Hotel al Lago)
• Degustazione di grappe presso Lido Marzari
Su richiesta menù vegetariano e senza glutine - Costo: adulti euro 50.00, bambini fino a 12 anni euro 35.00

Info su www.alpecimbra.it  o all’APT Alpe Cimbra - Tel. 0464 724100

 

Sum_cena_Lago_lavarone_eventi_estate_barca_MG-45.jpg

 

Va ricordato che l'occasione sarà ottima anche per gustare paesaggi di romantica quiete in cui passeggiare a piedi o in bici nella natura dolce, fra laghi, sentieri e verdi pascoli che avvolgono Lavarone. Un nome, Lafraun, che nel dialetto cimbro/tedesco non indica infatti uno specifico paese ma un territorio e le frazioni che lo compongono: Chiesa, Gionghi, Bertoldi e Cappella, che sono le principali, Lanzino, Azzolini, Longhi, Magrè, Oseli, Gasperi, Albertini, Nicolussi, Sténgheli, Rocchetti, Masi di Sotto, Masetti, le altre. Il più caratteristico è senz'altro il villaggio dei Piccoli, inserito in un pregiato contesto naturalistico e paesaggistico.

Lavarone è una rinomata località turistica estiva grazie alla varietà di percorsi escursionistici e al prezioso elemento del paesaggio quale il Lago di Lavarone, riconosciuto come il "lago montano più pulito d'Italia" ed invernale con uno Ski Center che offre agli amanti della neve 30 km di piste per lo sci alpino e oltre 45 km per la pratica dello sci nordico.Ha una ricettività di 10.000 posti letto suddivisi tra hotel da 2 a 4 stelle, 2 residence, 2 camping e un'ampia disponibilità di appartamenti privati.

Per uno sguardo sul lago  ecco la web cam.

 

 

Sum_lavarone_localit_estate_lago_ART_04.JPG