Latemarium di Obereggen, un mondo di emozioni

di Vinoecibo
Giugno 30, 2019

Nel cuore delle Dolomiti e del comprensorio del Latemar con Pampeago e Predazzo

08_Obereggen_Latemar.Fauna_Ph.Guenther.Pichler.jpg

 

Si preannuncia un'estate indimenticabile per il Latemarium di Obereggen, un mondo di emozioni nel cuore delle Dolomiti e del comprensorio del Latemar con Pampeago e Predazzo. Aperto dal 23 giugno Latemarium, ad appena venti minuti da Bolzano, sotto l'imponente parete rocciosa del Latemar gioiello delle Dolomiti patrimonio mondiale dell'Umanità, si snoda in una fitta rete di sentieri tematici, ideali per escursioni delle famiglie. Le terrazze panoramiche Latemar.360° offrono una vista mozzafiato sulle catene montuose dominate dai ghiacciai, che si estendono dal gruppo del Lagorai, Adamello/Brenta passando per il Gran Zebrù/ Königsspitze e Ortles fino alle Alpi Venoste, dello Stubai e della Zillertal. Una fitta rete di sentieri tematici collega Obereggen in Alto Adige a Pampeago e Predazzo in Trentino, gli altri due cuori del comprensorio del Latemar.

02_Obereggen_Latemar.ium_Ph.Helmuth.Rier.jpg

 

Il percorso Avventura Latemar.Natura permette alle famiglie di ampliare in modo giocoso e divertente le proprie conoscenze su flora e fauna.

Chi ama invece la tranquillità può scegliere il percorso Latemar.Panorama, che si snoda per oltre tre chilometri ai piedi delle pareti rocciose e offre innumerevoli isole per la sosta.

Le stazioni interattive che si incontrano lungo il sentiero Latemar.Alp, percorribile anche con passeggino, raccontano ai visitatori il mondo agricolo alpino e questo straordinario ambiente naturale, Dolomiti Patrimonio dell'Umanità.

A Pampeago, in uno degli spazi espositivi più alti del mondo, Latemar.Art mette in mostra opere di artisti famosi.

Il massimo per gli appassionati di sport alpini è un'escursione lungo il sentiero Latemar.Torredipisa, costeggiando canaloni e torrioni rocciosi fino a raggiungere il rifugio Latermarhütte/Torre di Pisa, a 2.671 metri sul livello del mare, con vista verso il maestoso gruppo della Marmolada.

Gli amanti del fitness alpino potranno mettersi alla prova pedalando lungo il percorso Latemar.Bike.

Il percorso Latemar.Geotrail vi porterà  indietro a 245 milioni di anni fa, alla scoperta della geologia della regione. Poco lontano dal percorso didattico si snoda il sentiero Latemar.Meteo, inaugurato di recente sul Monte Agnello e dedicato al tema della meteorologia e della geodinamica. Attraverso le sue stazioni interattive il percorso invita a esplorare e scoprire, in compagnia della marmotta Marmottix, molte cose interessanti, come ad esempio l'influenza del sole sul meteo. Il percorso svela i fenomeni più rumorosi, estremi e spettacolari della natura, mettendo in guardia anche dai danni che queste spettacolari manifestazioni, come temporali, lavine e fulmini, possono provocare, e offre molte altre informazioni

Per un rientro a Obereggen all'insegna della tranquillità e del benessere si può sceglie il percorso tematico Latemar.Relax, che si snoda lungo dolci pendii coperti di prati, costellati di ogni specie di erbe e fiori.

 

56_Obereggen_Latemar.ium_Ph.Guenther.Pichler.jpg

 

Il Latemarium è raggiungibile da Obereggen con le seggiovia Oberholz, gratuita per i bambini sotto gli otto anni ma anche altrettanto facilmente da Predazzo servendosi della cabinovia fino al rifugio Gardonè e della seggiovia fino a Passo Feudo e da Pampeago con la seggiovia Latemar.

La Seggiovia panoramica Obereggen-Oberholz è aperta dal 23 giugno al 6 ottobre con orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 18. Alla stazione a valle di Obereggen, il noleggio Ski Siegfried, questa estate apre il noleggio di E-Bikes (biciclette elettriche) e mountain bikes (per informazioni: tel. 328 0381227; www.skisiegfried.it). Per gite organizzate in mountain bikes ed escursioni contattare i maestri di Sci della Scuola Sci di Obereggen (e-mail: sommer@obereggenski.com). Per tutti i bambini fino agli 8 anni (nati dopo 01.06.2010) gli impianti sono gratuiti. Previsti pacchetti per le famiglie con due adulti e due figli dai 9 ai 16 anni.

Per informazioni: www.latemarium.com

Apres_Ski_Obereggen_o_web.jpg