La fata realizza un sogno

di Leonardo Felician
Ago. 2, 2019

Un’elegante erba tipica delle dune sabbiose che circondano la laguna veneta e del Friuli ispiratrice di vacanze da fiaba

VC l'erba Lino delle Fate.jpg

 

Si chiama Lino delle Fate, non è una fiaba, ma un’elegante erba tipica delle dune sabbiose che circondano la laguna veneta e del Friuli. Il nome non è scelto a caso e fa parte del concept che ha ispirato l’ultima nuovissima realizzazione dell’Europa Group, la struttura turistica dei fratelli Basso che in mezzo secolo di attività ha fatto grande la spiaggia di Bibione, nella parte più orientale della provincia di Venezia. “E’ un sogno coltivato da trent’anni – spiega Vanni Basso – ma il progetto si è sbloccato solo di recente grazie a un piano approvato dalla Regione Veneto per realizzare un insediamento strategico e innovativo, veramente diverso dalle costruzioni tradizionali sulle spiagge adriatiche, punteggiate di un gran numero di alberghi, campeggi ed edifici privati. In soli 13 mesi di inteso lavoro siamo stati in grado di arrivare all’inaugurazione a fine maggio scorso.”

 

VC Lino delle Fate Eco Village Resort Bibione (5).jpg

 

Lino delle Fate è un ecovillaggio resort formato da tanti bassi edifici di tipo bungalow, costruiti tutti in legno, che si diramano da una club house centrale con reception, bar e ristorante, nei cui piani superiori sono ospitate 27 tra camere e suite. I bungalow racchiudono da tre a otto unità abitative indipendenti di ampia metratura, con 5-8 posti letto ciascuna, salone, cucina, bagno, camere da letto, patio esterno. Le costruzioni sono completamente ecologiche e tutte il legno su una soletta di fondamenta di cemento: il legno è stato acquistato in Austria e montato da aziende veronesi e trentine. L’intero resort è dotato di sistemi di domotica avanzata, condizionamento e pompe di calore, utilizzate anche per riscaldare quando serve l’acqua delle grandi piscine centrale che costituiscono il cuore del complesso davanti alla club house.

 

VC Lino delle Fate (23).jpg

 

Il servizio offerto nei bungalow è esclusivamente di tipo alberghiero: viene fornita la biancheria e il servizio di pulizia delle camere a giorni alternati, nonché tutti i giorni la mezza pensione al ristorante della club house, con ampi buffet sia per la prima colazione che per la cena. All’interno del resort le automobili sono bandite, per la sicurezza delle famiglie con bambini anche piccoli che sono il target di clientela principale. Un ampio parcheggio sotterraneo e uno spiazzo esterno permettono di dimenticarsi della macchina durante la vacanza: per i bagagli ci sono i cart elettrici mentre centinaia di biciclette a noleggio sono disponibili per gli ospiti, che spesso giungono da lontano: il 98% delle clientela al momento è straniera, in prevalenza di lingua tedesca.

 

VC Lino delle Fate (13).jpg

 

Lino delle Fate Eco Village Resort   Via Lattea 1, Bibione (VE)   Tel. 0431 430144

www.linodellefateresort.com

 

VC Lino delle Fate Eco Village Resort Bibione (9).jpg

 

 

VC Lino delle Fate (17).jpg

 

 

VC Lino delle Fate (2).jpg