Nizza vecchia e nuova

di Leonardo Felician
Feb. 22, 2019

Cultura e patrimonio, gastronomia, shopping, casinò, vita notturna

VC CittàVecchia.jpg

 

Nizza è una città che si adatta ai bisogni di tutti: cultura e patrimonio, gastronomia, shopping, casinò, vita notturna. Gli intenditori amano gironzolare nel Corso Saleya e nelle vie pittoresche della vecchia Nizza dall’architettura molto ligure, raccolta intorno alla sua cattedrale di Santa Reparata del XVII secolo.

La città vecchia contiene tra l’altro un gioiello nascosto da visitare come palazzo Lascaris con il suo museo di strumenti musicali: una passeggiata si conclude da un lato verso il mare e il municipio, dall’altro lato verso piazza Garibaldi dall’aplomb sabaudo, con al centro la statua dell’eroe dei due mondi, nato proprio qui, che guarda verso il Piemonte e l’Italia.

 

VCSpianataColataVerde.jpg

 

Molto frequentata a Nizza è anche la “coulée verte”, la distesa verdeggiante di un giardino di 40 000 metri quadrati con uno spazio pedonale di altri 17 mila che è una vera passeggiata con aree picnic giochi per bambini nel verde di un giardino botanico e in mezzo ai fiori pur rimanendo in pieno centro città. La Promenade du Paillon, questo il vero nome dato alla vasta risistemazione dell’area che la municipalità ha completato nel 2013, congiunge il giardino Alberto I che conclude a est la Promenade des Anglais sul mare con il moderno edificio del Centro Congressi ed Esposizioni della città.

 

Nice, Musée des Baeux Arts.JPG

 

Grazie al suo clima, alle numerose attrattive culturali, alle attività economiche di una città che raggiunge i 350 mila abitanti Nizza ha un’offerta alberghiera che non teme confronti ed è infatti la seconda città di Francia dopo la capitale per ricettività e accoglienza turistica. Un albergo da conoscere in pieno centro e a pochi passi dal mare, in posizione centrale su boulevard Victor Hugo uno degli assi di scorrimento est-ovest della città, si chiama Malmaison ed è un piccolo e curato boutique hotel del gruppo Neho con alberghi sulla Riviera francese, intorno al lago di Ginevra, in Alsazia, Lorena e in Belgio ad Anversa.

 

VC 3.jpg

 

Diretto da Sanna Gehrke, ha dimensioni raccolte e familiari: una sala conviviale un po’ rialzata dalla strada con il banco della reception, comodi salottini di conversazione e un angolo bar, sul retro la tranquilla sala della prima colazione e ai piani superiori camere silenziose inondate di luce. Un servizio innovativo molto apprezzato dell’hotel in collaborazione con Handy Viaggi mette a a disposizione di ogni stanza uno smartphone completamente gratuito per chiamate locali e internazionali illimitate, accesso a internet anche fuori dall’hotel in mobilità, nonché informazioni sulle principali attrazioni della città.

 

VCMalmaisonNice.jpg

 

Info: www.france.fr  it.nicetourisme.com

 

Hotel Malmaison  Boulevard Victor Hugo 48, Nizza, Francia   Tel. 0033 4 93876256    www.lamalmaisonnice.com

VC Bar.jpg

 

 

VC9.jpg