Loading...

Stile e atmosfera di Zagabria

di Leonardo Felician
Nov. 15, 2017

Recentemente scoperta anche come meta turistica e continua ad attirare visitatori da tutta Europa. Fra gli hotel spicca l' Esplanade Zagreb

Esplanade Zagreb Hotel - Zinfandel's restaurant (23).jpg

 

Zagabria è una città di moda: un tempo frequentata soltanto per lavoro, in quanto sede del governo, delle istituzioni pubbliche e di tutte le principali attività economica della Croazia, è stata recentemente scoperta anche come meta turistica e continua ad attirare visitatori da tutta Europa che macinano record di presenze e di sviluppo turistico. Merito è anche il centro storico raccolto, di importazione molto asburgica e mitteleuropea, con palazzi accuratamente restaurati, una notevole unità architettonica ben preservata e un’atmosfera “di casa” per chi conosce l’Europa Centrale, che fa ricordare le architetture di Vienna, Budapest. Praga e Trieste.

 

Zagreb,Esplanade VC 6.JPG

 

La qualità degli alberghi negli ultimi anni è molto salita nella Repubblica Croata, spinta soprattutto dal travolgente successo della sua lunga costa adriatica che dall’Istria a pochi passi dal confine italiano fino al confine con l’Albania continua a richiamare d’estate frotte di turisti da tutta Europa. La capitale da questo punto di vista offre invece alberghi più funzionali e talvolta un po’ anonimi, destinati a una clientela d’affari e arredati secondo gli standard internazionali.

 

Esplanade Zagreb Hotel - Zinfandel's restaurant (7).jpg

 

Proprio per questo spicca l’eccezione dell’Esplanade Zagreb, un cinque stelle di atmosfera che si troverebbe a proprio agio tanto nel centro di Parigi quanto di Londra: costruito nel 1925 e completamente rimesso a nuovo secondo lussuosi standard nel 2002-2004 offre 208 tra camere e suite, numerose sale convegni, un Health Club con centro fitness al piano seminterrato, due ristoranti gastronomici, un lounge bar, internet veloce gratuita dappertutto e un servizio di valet parking.

 

Esplanade Zagreb Hotel - Zinfandel's restaurant (19).jpg

 

Il palmarès di questo albergo d’epoca, che si presenta come una gemma architettonica con una grande terrazza aperta proprio sulla centrale piazza della stazione, comodo da raggiungere anche in macchina dall’autostrada, è segnato dalle visite di artisti, attori cinematografici, cantanti, uomini politici e sportivi di fama internazionale che nei salotti Art Decò della hall ne hanno decretato il suo successo come albergo di maggior prestigio della capitale croata.

 

Esplanade Zagreb Hotel - Zinfandel's restaurant (16).jpg

 

Hotel Esplanade Zagreb Mihanoviceva 1, Zagabria, Croazia Tel. 00385 1 4566666   E-mail: info@esplanade.hr www.esplanade.hr

 

Zagreb,Esplanade VC  8.JPG

 

 

Zagreb,Esplanade VC3.JPG

 

 

Zagreb,Esplanade VC0.JPG