Scienza per ragazzi a Vancouver

di Leonardo Felician
Ago. 30, 2019

Scienza e natura hanno una parte importante nelle attrattive di Vancouver

Vancouver, Stazione Skytrain.jpg

 

Scienza e natura hanno una parte importante nelle attrattive di Vancouver, e non potrebbe essere diversamente gusto che si tratta di una città giovane, cresciuta in fretta fino a diventare la terza per importanza in Canada e uno dei porto più importanti sul Pacifico di tutto il continente americano. L’intento educativo più che didascalico è una costante sempre ben presente in tutti i musei americani, cui si aggiunge la voglia di suscitare curiosità  e interesse che portino l’approfondimento della materia. Ciò è particolarmente vero per i giovani e infatti i musei di questo tipo sono sempre pieni di bambini  e ragazzi abituati a toccare con le mani e provare gli esperimenti: è un modo per far scoprire la scienza ai ragazzi. 

 

VC Vancouver, Aquabus (VC).jpg

Chi visita la città deve mettere in programma soprattutto in quest’anno del cinquantenario dello sbarco sulla luna il simpatico McMillan Space Museum meglio noto come Space Centre, non grande, ma dotato di un planetario con esibizioni ben commentate. Quest’anno naturalmente le esposizioni sono tutte incentrate sul cinquantenario della conquista della Luna.

Sulle acque del False Creek e facilmente raggiungibile sia con lo SkyTrain, il comodo sistema ditrasporti metropolitani della città, sia con l’Aquabus, un simpatico sistema di colorati taxi d’acqua, si trova il Telus World of Science, noto anche come Science World in un’avveniristica costruzione a forma di sfera dove scienza e natura accendono la meraviglia e rendono possibili i sogni. È un ambiente di giochi e di esprimenti in tutti i campi della fisica, che presenta anche esposizioni temporanee a rotazione, come quella sui labirinto matematici, capace di dare consistenza a temi astratti non facili basati sui numeri. 

Vancouver, Dunn's Famous BBQ (5).jpg

 

 

Per rifocillarsi dopo una giornata di visite si può provare il Dunn’ Famous BBQ nella centralissima Seymour Street: si mangia carne, tanta carne, accompagnata da patate fritte o verdura. È la filiale a Vancouver di un ristorante di Montréal con un successo ininterrotto dal 1927, e la carne attiva infatti dal Québec: è un ambiente giovane e poco formale, dal servizio veloce e premiarono, una sala fronte strada da 60-70 coperti più una saletta privata per eventi o cene conviviali accompagnate da vino, birre locali o soft drink. 

 

Dunn’ Famous BBQ   Seymour Street 827, Vancouver, Canada    tel. 001 804 6828938

www.dunnsfamousbc.com

 

Vancouver, Dunn's Famous BBQ (8).jpg