Loading...

Savus : l'hotel in Slavonia per turisti cacciatori e produttori di vino

di Leonardo Felician
Nov. 27, 2017

A Slavonski Brod, cittadine nel cuore della Slavonia

Slavonski Brod è una città della Slavonia, la regione più orientale della Croazia incastonata tra Ungheria, Serbia e Bosnia-Erzegovina, a circa duecento chilometri a sud-est di Zagabria, peraltro comodamente raggiungibile in autostrada. E’ una regione di grandi pianure e grandi foreste, nota in Italia soprattutto a due categorie: i cacciatori che spesso la raggiungono nelle stagioni appropriate per battute di caccia e le aziende vinicole e le cantine, poiché da questa regione provengono le famose botti di rovere di Slavonia ideali per l’invecchiamento dei grandi vini rossi.

 

Slavonski Brod, piazza (6).JPG

 

In tutta la parte continentale del Paese non ci sono più di 20 alberghi di un certo livello: aperto nel 2006 e di categoria quattro stelle, l’Hotel Savus è il migliore a Slavonski Brod ed è l’unico che si apre sull’animata piazza centrale della città che conta circa 60 mila abitanti. Ha solo 15 camere e due appartamenti disposti su tre piani. Il nome deriva dal nome latino del fiume Sava, perché questo è il tema collegato a tutto l’albergo: l’arredamento ad esempio è fatto tutto da linee curve come onde, con sassi bianchi di fiume sotto il vetro dei tavolini.

 

SlavonskiBrod, Hotel Savus (2).JPG

 

La clientela è in prevalenza di turisti di tutta Europa, con prevalenza di italiani, austriaci e tedeschi. Gestito a conduzione familiare, dispone di un vicino parcheggio privato gratuito appena oltre alla piazza e di collegamento internet. Il ristorante dispone di una sala al piano seminterrato usata anche per le prime colazioni, nonché bar e ristorante al fronte strada. La cucina è tradizionale e curata, con prevalenza di piatti di carne, ma anche alcuni pesci di fiume.

 

SlavonskiBrod, Hotel Savus (3)(1).JPG

 

L’azienda di Ivan Bogović conta non soltanto su camere, bar e ristorazione, ma anche sulla vendita di prodotti agricoli a chilometro zero. Dispone infatti di un ampi terreni pochi minuti fuori città dove la pianura cede il posto alla collina e al bosco. Qui ha realizzato un grazioso agriturismo tradizionale dal nome l’Eko-Etno Salaš Savus, che serve molte specialità di propria produzione che sono in vendita anche nell’albergo in città.

Hotel Savus Starčevića 2a, Slavonski Brod, Croazia Tel. 00385 35 405888

www.savus-hotel.com

Ente Turismo Slavonski Brod: www.tzgsb.hr

 

Slavonski Brod, agriturismo (2).JPG