Montréal e la sua storia

di Leonardo Felician
Ott. 14, 2019

Una delle più antiche e seconda solo a Toronto per numero di per abitanti, ha festeggiato da poco il suo 375esimo compleanno

VC (Marriott) Montréal (43).jpg

 

Il Canada è un Paese con una storia recente, la città di Montréal, una delle più antiche e seconda solo a Toronto per numero di per abitanti, ha festeggiato da poco il suo 375esimo compleanno. All’epoca non esistevano certo aeroplani e i coraggiosi epigoni di Cristoforo Colombo attraversavano l’oceano Atlantico e penetravano nel cuore del continente americano risalendo l’enorme estuario del fiume San Lorenzo.

 

VC (Marriott) Montréal, basilica Notre-Dame (1).jpg

 

Alla fine dell’interminabile navigazione, quando le grandi caravelle oceaniche non potevano più risalire a causa delle rapide del fiume, era giocoforza sbarcare e fare tappa prima di proseguire con i carri: qui su un’isola del San Lorenzo nel 1642 i francesi, primi colonizzatori del Québec, fondarono una città chiamata Ville-Marie che ben presto divenne l’odierna Montréal, Montreal in lingua inglese: anche se la grafia è quasi uguale è la pronuncia a fare la differenza. Per ripercorrere l’emozionante epopea della sua fondazione va visitato il complesso di Pointe-à-Callière, una serie di edifici attigui vicino al fiume sistemati in maniera moderna e interattiva per dar vita al Museo di Archeologia e Storia di Montréal: suggestiva la cripta, piena di atmosfera, dove sono conservati i resti delle antiche mura, dei condotti idrici, delle fogne e di un antico cimitero.

 

VC (Marriott) Montréal Notre-Dame.jpg

 

Non lontano si trova la basilica di Notre-Dame, di fronte alla Place d'Armes, che oggi si presenta con un’architettura neogotica costruita sul sito della chiesa originaria del 1672. L’interno è ampio e colorato, con soffitto blu cupo puntellato da stelle dorate, mentre il resto del santuario mostra policromie di blu, azzurro, rosso, porpora, argento e oro, arredato da centinaia di elaborati intagli in legno e numerose statue religiose. Le vetrate lungo le pareti non descrivono scene bibliche, ma scene dalla storia religiosa di Montréal e alla sera si tiene lo spettacolo di Luci e Suoni “Aura”, durante la stagione estiva spesso tutto esaurito.

 

VC (Marriott), Pointe a Calliere Montreal.jpg

 

 

VC (Marriott) Montréal (42).jpg

 

Per alloggiare a Montréal, una sistemazione comoda con un buon rapporto prezzo/prestazioni è il Marriott Residence Inn Montreal Downtown che si trova in posizione comoda per visitare il vasto comprensorio della Mc Gill University e il Museo di Belle Arti (www.mbam.qc.ca) della città.

Info: www.mtl.org

Marriott Residence Inn Montreal   Rue Peel 2045, Montréal, Canada   Tel. 001 514 9826064 

 

VC (Marriott) Montréal (14).jpg

 

 

VC (Marriott) STANZA HOTEL.jpg

 

 

VC (Marriott) Montréal,panorama.jpg