Leopold, l'hotel al top per posizione e cucina

di Leonardo Felician
Maggio 17, 2018

Albergo dal 1870, passato di mano un secolo dopo, l’hotel Leopold di Bruxelles si trova in comoda posizione, con il Parlamento Europeo e il Parlamentarium

Leopold Brussel (VC7).jpg

 

Albergo dal 1870, passato di mano un secolo dopo, l’hotel Leopold di Bruxelles si trova in ottima posizione, con il Parlamento Europeo e ilParlamentarium , centro di visita e documentazione sulla storia e sul funzionamento delle istituzioni europee a ingresso libero a tre minuti a piedi, così come la trafficata piazza del Lussemburgo. La posizione è comoda anche per effettuare gite ed escursioni fuori città: a questo proposito Waterloo è tra le più suggestive, poco a sud della capitale, con la collina sovrastata da un grande leone e con una accurata ricostruzione dell’epopea napoleonica e tutte le fasi della battaglia decisiva per la storia d’Europa (www.waterloo1815.be).

 

Bruxelles, Hotel Leopold VC.jpg

 

L’albergo si sviluppa su sette palazzi adiacenti riuniti e può contare su 107 tra camere e suite, suddivise in otto tipologie diverse. Ci sono alcune sale riunioni, tra cui una d’epoca al piano terra in fronte strada. La colazione viene servita nella terrazza Orangerie tra le 7 e le 10 in settimana e dalle 7:30 e alle 10:30 nei weekend. L’albergo offre gratuitamente la colazione, cosa abbastanza inusuale in città. La clientela per un 60% è formata da ospiti abituali e più di metà del fatturato deriva dall’attività del ristorante, aperto anche ad ospiti esterni.

 

Bruxelles, Hotel Leopold (VC 5).jpg

 

La ristorazione dunque è uno dei pilastri dell’offerta del Leopold, con una lunga lista che comprende numerose carni e pesci, come la sogliola alla mugnaia con legumi di stagione e patate, i pomodori riempiti di gamberetti con patate fritte, il filetto di salmone con salsa bearnese  e patate su un letto di verdure di stagione, il filetto di rombo con una mousse di patate allo scalogno confit. Il piatto più tipico di Bruxelles però è la carbonade alla birra trappista con patate fritte.

 

Leopold Brussel (VC5).jpg

 

Non manca un’ampia scelta anche tra i dessert, con la famosa crème brulé alla vaniglia del Madagascar, il trio di mousse al cioccolato, la dama bianca al cioccolato belga, la panna cotta al cioccolato bianco con frutti rossi, le crêpes suzette e la macedonia di frutta oppure un assortimento di formaggi.

 

 

Hotel Leopold Brussels Rue du Luxembourg 35, Bruxelles, Belgio Tel. 0032 2 546 18 16  Email reservations@hotel-leopold.be hotel-leopold

Leopold Brussel (VC1).jpg