Laimer Hof

di Leonardo Felician
Maggio 13, 2018

Poche camere ma grande ospitalità in questo hotel nel cuore residenziale di Monaco di Baviera

Un suggerimento poco noto per chi vuole visitare Monaco di Baviera è un piccolo albergo a conduzione familiare di sole 23 camere disposte su tre piani alloggiato in un grazioso palazzetto di fine Ottocento in una tranquillissima ed elegante zona residenziale un po’ discosta dal traffico del centro cittadino. Sembra di abitare in campagna, dove il tempo si è fermato e i valori dell’ospitalità sono ancora quelli della migliore tradizione tedesca: l’hotel si presenta inaspettato in mezzo a casette basse e ville con giardino.

 

1Laimer (1).JPG

 

La posizione del Laimer Hof, questo il nome dell’albergo, è tra le più interessanti, a pochi passi a piedi dal castello di Nymphenburg (www.schloesser.bayern.de), di cui si intravedono i tetti e il grande parco, mentre ottimi collegamenti pubblici permettono di raggiungere in fretta il centro di Monaco per lavoro, per turismo o per lo shopping per cui la città è ben nota.

 

hotel-laimer-hof_romatic-hotel_romantisches-hotel_muenchen.png

 

Il gestore dell’albergo Sebastian Roesch racconta la sua storia: proviene da una famiglia tedesco-francese di albergatori e fin da bambino ha respirato il clima dell’ospitalità. Ha seguito da subito le orme dei suoi genitori lavorando nell’hotel di famiglia con diverse mansioni da cameriere in su e dopo il diploma alla scuola d’élite Ecole Hotelière di Strasburgo, dove tra l’altro ha incontrato sua moglie Alexandra, si è dedicato con impegno a questo difficile mestiere fino al colpo di fortuna: nel 2003 sbaragliando un centinaio di pretendenti ha potuto rilevare, insieme alla moglie, la gestione di questo storico piccolo albergo con una tradizione lunga oltre un secolo.

 

1Laimer (3).jpg

 

E’ stato l’inizio di un periodo di lavoro entusiasmante, ma al tempo stesso molto impegnativo e non solo per la nascita di due gemelli: l’albergo si è rinnovato e adeguato al turismo internazionale del nuovo millennio, ma ha mantenuto sempre il fascino della locanda tipica bavarese per cui era famoso nel secolo scorso.

 

1Laimer (5).jpg

 

A guardare le foto in bianco e nero degli anni ’30, nulla è cambiato nella sagoma esterna di questo piccolo e fascinoso castello, con camere comode e quel tocco di calore che i proprietari sempre presenti ad accogliere e accompagnare tutti gli ospiti con suggerimenti e consigli volti a far apprezzare al meglio la bellezza della capitale bavarese.

 

hotel-laimer-hof-munich-hotel-lobby-view-4.jpg

 

Hotel Laimer Hof Laimerstrasse 40, Monaco di Baviera, Germania Tel. 0049 89 1780380     Email info@laimerhof.de www.laimerhof.de

hotel-laimer-hof-munich-rooms-picture-12.jpg