La Palma d'Oro a Cannes

di Leonardo Felician
Gen. 26, 2019

Dalla suite del Martinez piace di più

 

VC5.jpg

 

E' ormai ripartito nuovamente il conto alla rovescia per la 72esima edizione del Festival del Cinema di Cannes, l’appuntamento più importante e storico in Europa per il mondo della cinematografia che si tiene al Palazzo del Festival dei Congressi ogni anno nel mese di maggio e che assegna il prestigioso riconoscimento della Palma D’Oro.

 

Rist Palma d'Oro 2017 -  Parle avec Elle - Pedro Almodovar CJ.Kelagopian(1).jpg

 

La cena più importante offerta dal presidente della giuria che si riunisce per l’occasione è un avvenimento esclusivo che da sempre va in scena al ristorante dal nome omonimo, la Palma d’Oro appunto, all’interno dell’Hotel Martinez con eccezionali ed artistici piatti ispirati ai titoli dei film in concorso. Aperto nel 1985 dallo Chef Christian Willer, il ristorante ha ricevuto la seconda stella Michelin nel 1991 e la mantiene da 28 anni. Nel 2007 l’executive chef dell’hotel Christian Sinicropi è subentrato nella conduzione di questo esclusivo ristorante, che naturalmente non è l’unico in un albergo di dimensioni così grandi: sia il Bar Martinez, sia il ristorante Version Originale del piano terra offrono una ristorazione di alto livello.

 

VC8.jpg

 

 

VC0.jpg

 

 

VC1.jpg

 

Costruito in stile Art Decò nel 1929 questo albergo simbolo di Cannes e della Costa Azzurra, anche per la sua eccezionale posizione fronte mare al centro della Croisette, la celebre passeggiata punteggiata da alti palmizi, con tanto di spiaggia e pontile di attracco in concessione privata, è stato chiuso a fine 2017 e rifatto interamente, dalle camere, agli spazi comuni compreso l’eccezionale scalone e perfino a tutta l’impiantistica adeguarlo ai più moderni standard. Riaperto a tempo di record dopo lavori durati nel complesso 18 mesi in occasione della stagione del Festival a maggio 2018, si presenta ora con 409 camere e suite arredate in stile moderno contemporaneo con tocchi Art Decò.

 

VC2.jpg

 

La suite Penthouse al settimo e ultimo piano, dove si trova anche la Spa e una grande terrazza, è tra le più grandi di Europa con 4 camere da letto, cucina, sauna privata, ampi spazi comuni e terrazze private per un totale di ben mille metri quadrati. In occasione del Festival del Cinema le grandi case della moda e della cosmesi fanno a gara per accaparrarsela per accogliere attori ed attrici prima delle sfilate e degli eventi mondani.

 

VC9.jpg

 

Hotel Martinez - Boulevard de la Croisette 73, Cannes, Francia  -  Tel. 0033 4 93901234 -   www.hotelmartinez.com

VC4.jpg

 

 

Restaurant Palme d'Or (7)C Jerome Kelagopian.jpg