Kimpton Van Zandt

di Leonardo Felician
Ott. 8, 2018

Austin, nel Texax e il suo Kimpton Hotel

Austin_Texas_Sunset_Skyline_2011-1500x832-1.jpg

 

Austin è la capitale del Texas fin dalla metà dell’Ottocento e ha avuto una parte importante nella sua storia, come è testimoniato ampiamente nell’interessante Bullock Museum dedicato appunto a questo tema. La città ospita una serie di edifici amministrativi a partire dall’elegante Campidoglio, sopra un collinetta e immerso in un parco verde costellato di monumenti che ricordano anche la guerra di Secessione durante la quale il Texas combattè sotto le insegne della Confederazione.

Austin è anche gradevole per la sua dimensione a misura d’uomo, tanto Houston quanto San Antonio e Dallas-Fort Worth sono più grandi, e comoda per la sua posizione centrale che permette di muoversi bene nel Texas non solo con le macchine a noleggio, ma anche facendo uso dei celebri autobus Greyhound che fanno parte del paesaggio e del colore locale degli Stati Uniti.

 

VC 2.jpg

 

Il centro storico si trova sulla sponda sinistra del fiume Colorado del Texas, che non è lo stesso fiume, ma solo un caso di omonimia rispetto al grande corso d’acqua che scorre nel gran Canyon in Arizona: arginato da diverse dighe, il Colorado qui forma vaste anse, chiamati laghi su cui si va in barca o in canoa.

Proprio sopra il Lady Bird Lake, all’estremità sud-orientale del centro cittadino, si trova ben visibile l’alta costruzione l’Hotel Van Zandt, che reca come sottotitolo “A Kimpton Hotel” per segnalare l’appartenenza a una catena americana in forte espansione con molti indirizzi nelle principali città degli Stati Uniti e all’estero. Il nome è un omaggio a un musicista nativo di Austin che fu uno dei grandi nomi della musica pop e folk texana, molto attivo negli anni ’60 e ‘70 e morto alla fine del secolo scorso.

 

VC 5.jpg

 

Non stupisce perciò che nel bar-ristorante Geraldine al quarto piano dell’albergo, a fianco della piccola piscina scoperta, ci sia un palco residente che allieta con musica dal vivo i giovani e meno giovani che affollano la sala, dove è bene prenotare in anticipo.

Aperto tre anni fa dopo due interi anni dedicati alla costruzione, questo nuovo palazzo da 17 piani conta 319 camere e suite arredate in stile moderno e funzionale con molti dettagli che ricordano la musica, anche e soprattutto negli imponenti spazi comuni del piano terra e del primo piano, dove si trovano anche le sale per riunioni ed eventi.

VC 3.jpg

 

Hotel Van Zandt 605, Davis Street, Austin, Texas, USA Tel. 001 512 5425300 www.hotelvanzandt.com

VC 1.jpg