Il lusso a Beaulieu

di Leonardo Felician
Aprile 4, 2018

La Réserve di Beaulieu, cinque stelle lusso in Costa Azzurra

Beaulieu VC 4.jpg

 

Nel centro di Beaulieu, in pieno fronte mare, si trova uno dei migliori alberghi di tutta la Costa Azzurra: La Réserve di Beaulieu, cinque stelle lusso affiliato ai Leading Hotels of the World (it.lhw.com). Indirizzo ultracentenario, aperto dapprima come ristorante alla fine dell’800, conta in tutto solo 39 camere e suite, con piscina, Spa, grande giardino, parcheggio e spiaggia, due bar e tre ristoranti. L’elenco dei personaggi famosi e delle teste coronate che lo hanno frequentato durante la sua lunga storia riempirebbe una pagina.

 

Beaulieu VC001.jpg

 

Le Restaurant des Rois è il fiore all’occhiello dell’offerta, diretto dallo chef parigino Yannick Franques insignito giù nove anni fa di una stella Michelin. Dopo varie esperienze in alcuni degli indirizzi più noti della capitale francese, Yannick ha portato alla Réserve tre anni fa la sua originalità fantasiosa e rigorosa che dà tono a tutta la cucina. 

 

Beaulieu VC 34 (1).jpg

 

L’ambiente d’epoca in cui si cena, poiché il ristorante gourmet è aperto solo alla sera dalle 19.30 alle 21.30, eccetto domenica e lunedì, ha grandi vetrate e una terrazza a picco sul mare con uno straordinario paesaggio marino e un’eleganza senza tempo.

 

Yannick Franques.jpg

 

Il menù proposto dalla chef comincia con tre piccoli saluti della cucina, cui segue un altro amuse-bouche dal sapore molto particolare: fois gras del Périgord in formato barretta accompagnato da due rinfrescanti palline al limone. Seguono le code di scampi al sesamo in una spuma di limone yuzu e poi il piatto firma dello chef chiamato Mistero: si presenta come una palla nera croccante su una vellutata di funghi. Aprendo l’involucro si trova uno strato di bianco d’uovo montato a neve che contiene un tuorlo d’uovo morbido, un abbinamento di sapori davvero delicato.

 

Beaulieu VC 6.jpg

 

Segue il piatto di pesce, un rombo su salsa di nocciole e tartufo accompagnato da carciofi prima di passare al triplo predessert al rabarbaro: servito come crema, come gelatina e come glacé alla vaniglia di Tahiti. Come dessert infine un inusuale limone caramellato o uno spettacolare soufflé al Grand Marnier. Grande accompagnamento di vini francesi di tutte le regioni, a partire dal calice di champagne di benvenuto.

 

Beaulieu VC 8.jpg

La Réserve de Beaulieu & Spa Boulevard Maréchal Leclerc 5, Beaulieu-sur-Mer, Francia Tel. 0033 493010001www.reservebeaulieu.it

      info:it.france.fr