Hotel Platzl di Monaco di Baviera, promosso

di Leonardo Felician
Marzo 20, 2018

Albergo ideale in posizione centrale per vivere da turista la città tedesca 

Per visitare comodamente una città bisogna scegliere un albergo in posizione centrale: ci si risparmierà così il tempo degli spostamenti, lo stress del dover muovere la macchina o ricorrere al taxi, la fatica di trascinarsi in giro magari con i carichi pesanti dello shopping senza poter appoggiare i bagagli o semplicemente fermarsi per un riposino. L’hotel Platzl di Monaco di Baviera assolve a tutti questi compiti perché si trova nel vero centro della città che i locali scherzosamente definiscono la più settentrionale delle città italiane.

 

Platzl Hotel.jpg

 

E c’è molto di vero in questo modo di dire, non soltanto per le architetture spettacolari della città che i regnanti di Baviera, amanti della vita elegante, dell’arte e della musica, hanno preso a prestito dai palazzi fiorentini, ma anche per il gusto della vita e della tavola, nonché della buona birra, che contraddistingue i bavaresi , senza contare il carattere gioviale e aperto che mette a proprio agio gli ospiti più che in qualunque città tedesca.

 

 

Platzl Hotel risto.jpg

 

Cinque piani con 167 silenziose camere in tutto, un garage per le automobili, un grande spazio di accoglienza alla lobby davanti al bancone della reception, contiguo con il bar, il salone della prima colazione al primo piano, due diversi ristoranti, uno più formale e l’altro in stile locanda, la sala fitness e la Spa in stile moresco al quinto: questi sono i servizi dell’albergo, cui si aggiungono numerosi negozi nel perimetro al piano terra e le biciclette per girare comodamente nel centro di Monaco, dove le attrazioni più visitate dai turisti e i grandi musei sono tutti raggiungibili in pochi minuti grazie alla centralità della posizione.

 

Platzl Hotel c.jpg

 

E’ un po’ lontana dai tanti musei del centro Monaco, ma merita una visita per la sua atmosfera intrisa d’arte la sontuosa villa che Franz von Stuck (www.villastuck.de) si fece costruire su Prinzregentenstrasse nel quartiere di Bogenhausen appena oltre il fiume Isar. Lineare ed elegante nella sua bianca facciata con colonne doriche, nell’arredo all’interno mostra il gusto classicheggiante dell’artista morto nel 1928 che qui aveva anche il suo atelier. Aperta come museo mezzo secolo fa, è anche sede di mostre temporanee come quella dell’orafo tedesco Rudolf Bott allestita fino a metà maggio.

 

Platzl Hotel palestra.jpg

 

Platzl Hotel Sparkassenstrasse 10, Monaco, Germania Tel. 0049 89 237030 Email servus@platzl.de  www.platzl.de

La foto sotto  di Villa Stuck è di Nikolaus Steglich

 

 

Villa Stuck Fassade_g_Foto_ (c) Nikolaus Steglich.jpg