Loading...

Entrare nella storia di Salisburgo

di VinoeCibo
Ott. 20, 2017

Punto d’incontro di arti e culture dell’Europa settentrionale e meridionale Salisburgo è celebre soprattutto per la musica

Entrare nell’hotel Radisson Blu Altstadt è come entrare nella storia del centro di Salisburgo. Le due costruzioni riunite che lo compongono hanno ingresso sia dalla Rudolfskai sulla riva del fiume Salzach, sia sul retro dalla Judengasse, la pittoresca stradina pedonale che è la prosecuzione della Getreidegasse dove si trovano tutti i negozi più eleganti con una collezione di tipiche insegne in ferro battuto.

 

radisson salisburgo 1.jpg

 

E’ un hotel a cinque stelle con 62 camere, divise in quattro categorie: superior, executive, junior suite e suite, tutte con ottimo isolamento termico e acustico dato dai doppi vetri. La cucina è tra i punti di forza dell’hotel, sia nella stube Altdeutscherzimmer del piano ammezzato con soffitti in legno annerito dal tempo che risalgono al Medio Evo, sia nel più moderno ristorante Symphonie del primo piano, luminoso e dotato di una terrazza coperta con vista sul fiume. Al piano terra il Café Altstadt apre con alcuni tavolini sulla Judengasse.

 

radison salisburgo.jpg

 

La carta del menù offre numerosi piatti raffinati che si alternano con le stagioni, con tanta zucca e funghi in autunno, ma non mancano mai i piatti più amati della tradizione austriaca, come la Fritatensuppe e la Griessuppe con brodo di manzo per cominciare, la cotoletta alla viennese di vitello con patate e tra i dessert il Kaiserschmarrn, una specie di omelette con uvetta e salsa di mele.

 

Salzburg, Hotel Altsatdt  (11).JPG

 

Ogni stagione è buona per visitare Salisburgo, presa d’assalto da turisti del mondo intero e amatissima dagli italiani. La città tra l’altro festeggia quest’anno il ventennale del centro storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Quest’appartenenza ne sottolinea il rilievo storico e garantisce la tutela dei monumenti. La città, unità all’Austria solo nel 1816, è un notevole esempio di stato ecclesiastico europeo risultante da un insieme architettonico maestoso, da una struttura urbana storica notevole e da numerosi edifici sacri e profani risalenti a vari secoli.

 

Salzburg, Hotel Altsatdt  (14).JPG

 

Punto d’incontro di arti e culture dell’Europa settentrionale e meridionale Salisburgo è celebre soprattutto per la musica del suo cittadino più insigne, Wolfgang Amadeus Mozart, di cui si visita sia la casa natale nella città vecchia, meta di pellegrinaggio continuo di turisti, sia quella sull’altra sponda del fiume in cui visse in seguito con la famiglia.

Ente Turismo Salisburgo: https://www.salzburg.

info Radisson Blu Hotel Altstadt Rudolfskai 28,Salisburgo (Austria) Tel. 0043 662 8485710 www.radisson.com/hotel-salzburg

Salzburg, Casa Natale  Mozart VC.JPG

 

 

Salzburg, Hotel Altsatdt  (2).JPG