Loading...

Beaux Arts

di Leonardo Felician
Maggio 5, 2018

Vivere l'arte a Bruxelles con le comodità del 9Hotel Sablon

Hotel 9 Sablon (9).JPG

 

BOZAR *  sembra un nome curioso, ma è la contrazione della dizione francese Beaux Arts: a Bruxelles è diventato un acronimo molto famoso per un centro artistico polivalente dove danno in scena continuamente mostre diverse di ampio respiro, dove è in scena una grande esposizione monotematica su Ferdinand Léger, l’artista francese che colpisce per la gioia di vivere che i colori delle sue opere sprigionano, con molte opere portate dal Centre Pompidou di Parigi e diverse altre provenienze.

 

Hotel 9 Sablon (12).JPG

 

Per vivere appieno l’atmosfera artistica della capitale belga un albergo perfettamente in tema artistico, aperto da solo due anni è il 9Hotel Sablon, che si trova praticamente dietro all’edificio centrale dei Musées Royaux des Beaux Arts, con la loro ineguagliata collezione di quadri di Brueghel e di pittori fiamminghi (www.fine-arts-museum.be). In una stradina defilata con poco passaggio, in una zona di uffici a pochi passi tra l’altro dalla Grand’ Place e dalle affollate stradine prospicienti, è un edificio luminoso e tirato a nuovo per ospitare un comodo boutique hotel a quattro stelle.

 

Hotel 9 Sablon (3).JPG

 

Nella hall del piano terra del 9Sablon in alcune teche di vetro sono esposti oggetti di arte moderna ed etnica che provengono dalle gallerie di antiquari che si affollano nel quartiere di Notre-Dame du Sablon, ai piedi di una delle chiese gotiche più belle del Belgio, costruita nel XV secolo in stile gotico brabantino con undici vetrate alte 15 metri e la splendida cappella barocca della famiglia Thurn und Taxis.

 

9sablon, piscina , bruelles.jpg

 

L’albergo ha sole 34 camere di categorie diverse: classiche, superiori, club e suite. Tra queste all’ultimo piano ci sono delle belle suite in duplex, cioè su due piani con scala a chiocciola interna, salotto, divani, armadio e gabinetto al piano basso, letto matrimoniale e bagno completo al piano alto sopra la balaustra. Gli architetti responsabili dell’interior design hanno scelto una decorazione con colori chiari e semplicità minimalista e un arredo che è in parte di seconda mano, in parte po’ fatto su misura. Piscina e sauna sono al piano sotto. 

 

21616452_2223926327834124_4288268635239942987_n.jpg

 

9Hotel Sablon Rue de la Paille 2, Bruxelles, Belgio Tel. 0032 2 8800701    Email: info@le9hotel-sablon.com www.9-hotel-sablon-brussels.be

www.bozar.be

9-hotel-central-brussels-.jpg