Andar per Musei a Monaco in tutta comodità

di vinoecibo
Aprile 18, 2018

Alpenhof, piccolo hotel nel quartiere residenziale delle ville di Gauting

VC1.jpg

 

L’Alpenhof hotel è una piccola costruzione di tre piani nel quartiere residenziale delle ville di Gauting in mezzo al verde con un piccolo giardino ingentilito da una fontana. Dispone solo di 14 camere, totalmente rinnovate nel 2015 dall’atmosfera calda e accogliente per la profusione di legno e per i letti a baldacchino.

 

www.alpenhof-gauting.de.jpg

 

Tutte le camere sono dotate di telefono, phoen, televisore ad alta definizione, collegamento internet wi-fi e cassaforte; l’albergo è completamente non fumatori e non sono ammessi animali domestici. Davanti all’albergo c’è ampio spazio di parcheggio gratuito. Frequentato da turisti americani e tedeschi in prevalenza, al mattino propone un ricco buffet di prima colazione con piatti bavaresi tipici come i weisswurst.

 

Alpenhof.jpg

 

La posizione è ottimale. Si trova infatti a cinque minuti a piedi dalla fermata della S-Bahn S6 che collega il centro di Monaco di Baviera con il paesino di Tutzing sulla riva occidentale dello Starnbergersee. Per raggiungere il centro cittadino bastano 25 minuti comodi di treno e si giunge senza assillo di parcheggi a Marienplatz, mentre per il lago serve ancora meno tempo.

 

alpenhof-gauting..jpg

 

E una volta liberi di esplorare a piedi il centro della capitale bavarese, una meta da non mancare assolutamente nel quartiere dei musei è la Lenbachhaus (enbachhaus.de) che raccoglie la donazione della pittrice Gabriele Münter oltre 90 dipinti ad olio, più di 330 acquerelli e disegni, nonché l'intera opera grafica di Wassily Kandinsky e di altri esponenti del Blaue Reiter - il Cavaliere azzurro, il movimento pittorico fondato a Monaco nel 1911. Donazioni e acquisti successivi hanno aggiunto opere tra gli altri di di Baum, Klee, Macke, Kubin, Polke e Warhol.

 

alpenhof-gauting.de.jpg

 

L'edificio fu la residenza privata del pittore Franz von Lenbach, realizzato nello stile di una villa neorinascimentale italiana con inclusione di elementi barocchi. Galleria d'arte comunale dal 1924 con l'aggiunta di una nuova ala, il museo è stato chiuso per quattro anni per una profonda trasformazione e riaperto nella sua forma attuale nel 2013 dopo la ristrutturazione integrale opera dell’architetto Norman Foster.

 

Muenchen, Lenbachhaus (2).jpg

 

Hotel Alpenhof Unterbrunner Strasse 9, Gauting, Germania Tel. 0049 89 85642910    Email hotel@alpenhof-gauting.de www.alpenhof-gauting.de

Muenchen, Lenbachhaus (4).jpg

 

 

Muenchen, Lenbachhaus (9).jpg