Puglia

Tradizione fa rima con ristorazione

di Leonardo Felician
Aprile 25, 2017

Al Patria Palace Hotel

 

Una lunga storia di ospitalità palpita tra le mura del patria Palace, il ristorante di maggiore tradizione di Lecce e di tutto il Salento, di proprietà pugliese e diretto da tempo da Antonio Mauro che ha scelto di vivere la propria terra d’origine e contribuire allo sviluppo continuo della sua ospitalità alberghiera. La storia più recente riguarda un restyling totale avvenuto vent’anni or sono, ma la facciata settecentesca del Palazzo D’Anna-Petrarolo non lascia dubbi sull’epoca di questo edificio, trasformato in albergo già a fine ‘800 da artisti e maestri artigiani che lo hanno reso accogliente e comodo, lasciando però intatto il fascino e l’atmosfera propri della sua storia.

 

VCPatria.jpg

 

Le camere e suite sono solo 67 e in tutte è disponibile gratuitamente sia il collegamento wi-fi, sia la programmazione del pacchetto Sky, con una scelta fra 60 canali tematici e 80 canali satellitari liberi. Un servizio di valet parking per il parcheggio privato garantisce la possibilità di raggiungere la struttura con la propria vettura pur trovandosi nel mezzo dell’area a circolazione limitata del centro storico. Sono disponibili anche transfer a condizioni speciali per l’aeroporto di Brindisi, la porta del Salento per chi vola, che dista una quarantina di chilometri.

 

VC.jpg

 

Assaggiare la cucina pugliese al ristorante Atenze è un’esperienza, anche se il direttore ha in piano ulteriori miglioramenti. Gli ingredienti e gli accostamenti sono inusuali, come il bocconcino di bufala in pasta kataifi su coulis di pomodori datterini, menta e pesto, la stracciatella di Andria, gli gnocchi di patate e carciofi cacio e pepe, i ravioloni neri rucola e pesce spada con calamaretti, i tortellacci melanzana e scamorza con capesante e asparagi di mare e la calamarata alla pescatora su crema di piselli e menta. Due citazioni anche per i secondi piatti, la frittura di totani e seppie con verdurine croccanti e per chi ama la carne il filetto di vitello  cotto a bassa temperatura con riduzione di primitivo, carciofi croccanti e mostarda di peperoni rossi.

 

 

 

VCPat.jpg

 

Patria Palace Hotel Piazzetta Riccardi, Lecce Tel. 0832 245111   email :  info@patriapalace.com    

 

VC11.jpg

 

 

VCLeccePiazza.jpg