Novità per Villa Tissano

di vinoecibo
Nov. 17, 2017

La Gastronomica friulana si occuperà della nuova gestione

Dalla Casa della Contadinanza sul colle del castello di Udine alla Confraternita dei Battuti nel cuore di S. Vito al Tagliamento, dalla storica Loggia del palazzo municipale di Cividale (caffe S.Marco) al palazzo d'Attimis -Maniago nel centro di Maniago. E ora la villa di Tissano, alle porte di Udine in comune di S. Maria La Longa. La Gastronomica friulana di Andrea e Marco Cecchini (sede sociale a Udine in via Catania) ha inaugurato la gestione di un'altra prestigiosa dimora storica nella piazza di Tissano già adibita ad hotel e ristorante.

Si tratta di una residenza gentilizia risalente al XVI secolo, originariamente di proprietà della famiglia nobile udinese Agricola, passata poi ai conti Strassoldo-Soffunbergo e, ai primi del 900 a Enrico del Torso, altro patrizio udinese. Negli anni recenti la villa ha fatto capo ad un colto personaggio di Stoccarda appassionato del Friuli, Christoph Ulmer. L'edificio, più volte allargato e arricchito di sale, stucchi e arredi, ospita un hotel con 22 tra camere e appartamenti, mentre la vecchia cucina padronale del gastaldo è stata adibita ad osteria e le sale affrescate adiacenti a suggestivo ristorante dal fascino barocco. Il più bel salone della villa, però, è il giardino, ampio e curato, dove l'ospite può passeggiare e gustarsi un drink prima o dopo il pranzo

 

villatissanoifas4440_4.jpg

 

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti il sindaco di Santa Maria La Longa Igor Treleani e il presidente del Consiglio regionale Franco Iacop, oltre a tanti amici dei nuovi gestori.Questa location va ad arricchire la vasta offerta della Gastronomica friulana che in 15 anni di attività, partendo da caffé S. Marco di Cividale, ha saputo sviluppare una rete di locali per la ristorazione situati in vari comuni del Friuli, senza contare l'assiduo servizio catering che impegna la società in regione, in Italia e all'estero per banchetti, meeting, matrimoni, fiere ed eventi di vario genere.

 

villa-di-tissano500048_5.jpg