Nizza la città che splende di luce

di Leonardo Felician
Gen. 6, 2018

La Pérouse, piccolo hotel di Rauba Capeu

Un piccolo albergo in una posizione unica, tra il porto e la città vecchia di Nizza, entrambi comodamente raggiungibili a piedi, a fianco della torre Bellanda che con un ascensore dà accesso alla collina del castello: questo è il quattro stelle La Pérouse, un indirizzo in cui si sente spesso parlare italiano, anche perché Nizza e in generale tutta la Costa Azzurra sono frequentatissime in ogni stagione.

L’ingresso è al piano terra di un palazzo sul quai Rauba Capeu, ruba-cappello nell’antico dialetto locale vicino alla parlata ligure, a motivo del vento che spesso soffia impetuoso su questa punta rocciosa e un po’ alta, contornata da edifici di cinque-sei piani dai colori decisi, i rossi, i gialli e gli arancioni che rendono così suggestiva e tipica la facciata della città nella sua parte storica sul lungomare.

 

Nizza1.jpg

 

Una hall raccolta con pochi gradini e un salottino dà accesso agli ascensori: con essi si sale e tramite alcuni corridoi interni si passa sul retro, dove si apre un inaspettato piccolo giardino dalla vegetazione lussureggiante con molte piante di limoni, i tavolini all’aperto del ristorante il Patio che si estende anche all’interno della veranda e la macchia color turchese della piscina riscaldata. Sul giardino, addossata alla montagna si affacciano i cinque piani di un altro edificio, dalla facciata anni ’30 dal colore giallo intenso con ordinati terrazzini tutti uguali; qui si trovano le 56 camere e suite di sei diverse categorie, tutti ambienti eleganti dai dettagli curati.

 

Nizza (3).jpg

 

Vista l’esposizione in pieno sud, al mattino i raggi del sole inondano le camere per non lasciarle fino al tramonto. Dall’ultimo piano, con terrazza, jacuzzi e lettini prendisole, si può accedere con una breve scala esterna alla suite, abbarbicata in alto proprio sotto il parco dello Chateau e con una vista spettacolare su tutta la costa di Nizza e sul mare. Si vive molto all’aperto, sulla terrazza appunto, intorno alla piscina, ma anche sui balconcini in ferro battuto individualmente attrezzati di poltroncine e tavolino.

Hotel La Pérouse 11, Quai Rauba Capeu, Nizza (Francia)Tel. 0033 4 93623463 Email lp@hotel-la-perouse.com www.hotel-la-perouse.com

 

Nizza (6).jpg