Loading...

Nel cuore di Milano

di Leonardo Felician
Aprile 13, 2018

Camperio Suites & Apartments, in quel che rimane, ben conservato, di un antico edificio del '500

camperio hotel  4 stelle milano.jpg

 

I bombardamenti non sono mai benefici, ma a volte offrono l’occasione di ricostruire strutture più moderne. A Milano, chi da via Manfredo Camperio, patriota ed esploratore lombardo dell’800, varca un alto portone di un palazzo nobiliare, si troverà stupito a osservare oltre un silenzioso cortile con giardino un alto palazzo, quasi un piccolo grattacielo con ali moderne degli anni ’60. 

 

camperio hoel mi.jpg

 

Sulla sinistra però dietro a una porta a vetri che si apre sul cortile si cela l’ingresso nascosto e un po’ riservato dell’unica parte dell’edificio del ‘500 che è sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e ha inglobato i resti del monastero delle benedettine di San Vincenzino.

 

camperio hotelmilano a.jpg

 

La targa sulla porta è minuscola, ma lo scalone storico che si presenta al visitatore è imponente e fa alzare lo sguardo verso l’enorme arazzo settecentesco che occupa tutta la parete: staccarlo per pulirlo è un problema non da poco. Quando si viene a sapere che lo scalone in realtà è stato tagliato a metà ci si rende pieno conto della grandezza dell’edificio, oggi trasformato in un piccolo elegante hotel a quattro stelle dal nome Camperio Suites & Apartments.

 

Camperio3.jpg

 

Solo 18 appartamenti e cinque camere compongono la struttura; gli appartamenti sono di categorie diverse: classic rooms, corner suite, deluxe suite, executive suite e prestige apartments, affacciati su entrambi i lati e ristrutturati uno per uno abbinando stoffe, colori, mobili e oggetti di arredo con il gusto dell’architetto giapponese Kazuko Hase, madre della proprietaria Lesley Severgnini. 

 

IMG_0219.jpg

 

Al piano terra, o meglio qualche gradino sotto perché i livelli sono sfalsati, da un lato della reception si trova una lounge di lettura con mattoni a vista del XVI secolo, dall’altra il ristorante Basement, aperto anche per la prima colazione a buffet dalle 7:30 alle 10:30, che accetta anche ospiti esterni con un ingresso indipendente su un piccolo giardino.

 

camperio hotel milano.jpg

 

E’ molto frequentato a ora di pranzo da clientela business degli uffici della zona, perché quest’albergo si trova in posizione comodissima nel pieno centro di Milano, a pochi minuti a piedi dalle fermate di metropolitana di Cairoli e di Cordusio. L’albergo dispone anche di un centro business, un lounge bar, una terrazza panoramica, una sala fitness, un parcheggio riservato e custodito e gode di un’eccellente reputazione su tutti i principali siti dedicati alla recensioni online

 

IMG_0229.jpg

 

Camperio Suites & Apartments Via Camperio 9, Milano (MI) Tel. 02 30322800   house@camperio.com www.camperio.com

camperio hotel milano longue.jpg