L’Albereta, una storia di passione

di Leonardio Felician
Gen. 11, 2019

In quel di Erbusco sulla collina Bellavista

albereta, vinoecibo.jpg

 

"L'ingegno ha molte forme ma sempre la stessa scintilla”: passione, ambizione e progettualità sono le parole chiave di Vittorio Moretti, imprenditore bresciano nel settore delle costruzioni che ha costituito in cinquant’anni il gruppo Terra Moretti sviluppando progetti che danno valore alla terra e alla cultura che vi appartiene. Dal settore originario delle costruzioni dieci anni dopo, nel 1977, si è affiancato l’amore per la Franciacorta facendo nascere la prima cantina, Bellavista, un nome diventato celebre, cui si è poi aggiunta una seconda cantina di qualità sempre in Franciacorta, Contadi Castaldi.

 

albereta , vinoecibo, poltrona camera.jpg

 

Nel 1983 prese avvio un progetto totalmente nuovo, dedicato all’ospitalità alberghiera con l’Albereta per impulso della figlia Carmen. Quest’antica dimora neorinascimentale di fine ‘800 sorge a Erbusco sulla collina Bellavista ed era la casa privata dell’avvocato milanese Giovanni Cavalleri, un punto di riferimento per il panorama artistico e culturale dell’Italia settentrionale della prima metà del ‘900. Acquistata dalla famiglia Moretti aprì le sue porte trasformata in albergo nel 1993: la sera del 23 settembre scorso sono stati celebrati i 35 anni in una festa in stile country chic con aperitivo all’aperto e cena tra i filari delle vigne a base di spiedo bresciano con polenta.

 

camera , albereta , vinoecibo.jpg

 

I riconoscimenti ottenuti negli anni dall’Albereta di sprecano: stato miglior resort in Europa, incluso nelle 101 migliori SPA al mondo secondo, premiato da Condé Nast Traveller e così via. Oltre all’Espace Chenot Health & Wellness Spa, un centro di eccellenza nel wellness e per i trattamenti medicali, la passione di Carmen Moretti De Rosa è la gastronomia di alto livello. Dopo aver ospitato per molti anni il ristorante del maestro Gualtiero Marchesi, oggi l’albereta, diretta da Matteo Confalonieri, offre quattro diverse proposte di ristorazione coordinate dall’Executive Chef Fabio Abbattista, che dà il meglio della sua cucina, semplice, concreta, innovativa ed autenticamente italiana nel pochi tavoli del ristorante Leone Felice.

 

albereta ingresso bar , vinoecibo.jpg

 

All’interno del relais, la bottega di Mariella è uno spazio intimo, dai toni delicati, un piccolo ambiente in cui rifugiarsi per cercare oggetti preziosi, frutto di ricerca attenta, gestito con professionalità, competenza e passione da Giovanna Tedeschi, esperta di moda e di un senso del lusso riconoscibile nei molti piccoli dettagli.

 

VC2.jpg

 

L’Albereta Relais&Chateaux -  Via Vittorio Emanuele 23, Erbusco (BS) - Tel. 030 7760550 -  Email: info@albereta.it www.albereta.it

 

VC9.jpg