Puglia

La storia rivive tra le mura di Appidè

di Leonardo Felician
Aprile 19, 2017

Antica masseria immersa nella campagna Salentina

VC Castello di Corignano.jpg

 

Corigliano d’Otranto è uno dei nove paesi dell’isola linguistica della Grecìa Salentina, con l’accento sulla ì, dove a lungo sopravvissero tradizioni e riti ortodossi: un territorio nel cuore del Salento tra Otranto a lungo sopravvissero tradizioni e riti ortodossi, Lecce e Gallipoli in cui l’eco del passato si unisce a una natura di prorompente bellezza. Nel centro del paese il suo inespugnato Castello de’ Monti è considerato tra i più bei monumenti militare del Salento, ricostruito nel XVI secolo con quattro poderosi torrioni angolari e trasformato nel 1667 con l’aggiunta di un’imponente facciata barocca.

 

VC  (2).jpg

 

In mezzo alla campagna a pochi chilometri dal paese si trova una dimora che parla il linguaggio della storia. Dalla fine del 1600 ad oggi questo gioiello di edilizia rurale e signorile offre spazi aperti e scorci di passato. Il complesso è stato sapientemente restaurato, ampliato e valorizzato dalla famiglia Rota nel rispetto dell'identità e della storia del luogo.

 

VC (2).JPG

 

Le strutture sono tornate a vivere valorizzando i tipici soffitti a botte e le possenti murature: la masseria è diventato una prestigiosa struttura turistica rurale in cui passato e presente si integrano in modo armonico.

 

VCZ (2).jpg

 

Passione, professionalità e tenacia si integrano nel modo di lavorare di Maurizio, che con la moglie Ivana manda avanti la struttura e trova il tempo per dedicarsi a responsabilità associative nel settore dell’ospitalità turistica a livello regionale e nazionale.

 

VC3.jpg

 

Con un sogno nel cassetto: utilizzare i suoi cento ettari di terreni prospicienti la masseria per realizzare un bel campo di golf, che possa fungere da motore e da volano per lo sviluppo economico della zona che in chiave turistica ed enogastronomica non teme rivali non solo in Puglia, ma nell’Italia intera.

Masseria Appidè Via Case Sparse Corigliano d'otranto - LE -  Tel. 0836 427969  

 

VC (3).jpg