Lombardia

Il Grand Hotel Della Posta Per Respirare Un Po' Di Gustoso Expo

di Mario Stramazzo
Luglio 27, 2015

Il Grand Hotel della Posta per respirare un po' di gustosa Expo ,I menù della terra di Valtellina e del lago di Como

Filosofia del cibo

Anche se Sondrio, nel cuore della Valtellina, non è certo alla periferia di Milano, il Grand Hotel della Posta di questo capoluogo di provincia guaarda verso Expo e si è lasciato  “contagiare” dalla food philosophy che pervade il capoluogo lombardo, creando l’evento dedicato:  “Rifiorire della Terra”. Più che un evento è un invito ad assaporare, mese per mese, menu dedicati ai frutti di stagione, con i ingredienti provenienti dalle terre che circondano la valle: gli alpeggi delle montagne, con la ricotta, il latte e le erbe alpine, più il lago di Como con i suoi pesci delicati, l’agone, la trota, il lavarello.
Da luglio, ad esempio, il tema è il cortile e il frutteto, che si collega alla tradizione della bassa valle, con le cascine circondate dagli alberi da frutta e ingredienti a km zero con le ciliegie, le susine, i frutti rossi e tutti gli animali da cortile, il coniglio, la faraona, l’anatra.

Filosofia del cibo

1862 : ristorante storico di Sondrio

Lo storico ristorante dell’hotel ha come nome una data: 1862, anno in cui, nella piazza principale di Sondrio, terminò la costruzione di quello che sarebbe diventato un indirizzo secolare dell’ospitalità valtellinese. Tra queste affascinanti mura, ricche di storie, aneddoti e atmosfera, l’atmosfera è da assaporare sia in tavola, sia alla spa. Il Grand Hotel della Posta da oltre 150 anni saluta gli ospiti con la sua splendida facciata che incornicia la centralissima Piazza Garibaldi. Grazie ai lavori di ammodernamento compiuti alcuni anni fa, eseguiti nel completo rispetto della tradizione, l’hotel è uno storico palazzo trasformato in hotel a 4 stelle, con una vasta collezione di opere d’arte, dai quadri fiamminghi ad alcune interessanti opere più moderne, come sculture e installazioni artistiche, che possono essere ammirate nelle zone comuni.

1862 : ristorante storico di Sondrio

Eleganza e stile

38 camere eleganti e arredate con stile, alcune delle quali con i soffitti affrescati, davvero suggestivi, così come quelle all’ultimo piano con tetto mansardato e travi a vista. Al pianterreno un bar che si affaccia direttamente sulla piazza, dove fermarsi a merenda per una fetta di torta o per un aperitivo valtellinese in un ambiente raffinato.
Molto elegante anche la Spa firmata Culti, dove predominano la pietra e il legno. Ampia vasca idromassaggio, sauna e bagno turco. A completare la zona wellness una sala per i trattamenti e una piccola zona fitness. Altrettanto suggestive le vecchie cantine dove sono stati mantenuti i muri in pietra e i soffitti con le volte a botte.
 
 
Grand Hotel della Posta - Piazza Giuseppe Garibaldi 19
Sondrio Tel. 0342 050644
 
Il pacchetto per il "Rifiorire della Terra", valido tutta l'estate, è il seguente:
Durata 1 notte - Offerta 114,00 euro a persona 
Il pacchetto comprende: 1 notte in camera doppia standard
aperitivo di benvenuto con spumante locale
prima colazione servita in camera
1 cena di 4 portate con il menu del "rifiorire della Terra"
libero accesso alla SPA “Fonte della Posta”, centro benessere dell'hotel

Eleganza e stile