Toscana

I Relais Du Silence, La Nuova Filosofia Dell'Accoglienza E Della Vacanza

di Donato Sinigaglia
Maggio 8, 2012

Relais du Silence, Toscana, Tuscany

I Relais du Silence, la nuova filosofia dell'accoglienza e della vacanza

Dimore uniche, affascinanti, ricche di storia, immerse in una natura di rara bellezza, vere e proprie oasi di relax e tranquillità che aiutano a ricaricarsi a ritrovare se stessi: sono il "Relais du Silence", la nuova filosofia dell'accoglienza che assieme ad un'ospitalità perfetta abbina anche una gastronomia d'eccellenza, autentica e naturale, ricca di sapori garantita dai marchi "Table Remarquée" e "Table Gourmande". Presente in dieci paesi europei (Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Andorra, Austria, Belgio, Olanda e Lussemburgo) l'associazione dei "Relais di Silence" è stata creata nel 1968 e dal 2010 è presieduta da Jean Lavergne che ha ne perfezionato lo stile puntando su dimore di charme in scenari esclusivi (castelli, chalets, mulini, alberghi di fascino o fattorie) dove ad accogliere gli ospiti sono direttamente i proprietari che assicurano un servizio curato e personalizzato rendendo così perfetto il soggiorno. Attualmente il gruppo comprende oltre 200 hotel selezionati."E' una nuova concezione - dice Enrico Ieri - di vivere la vacanza: tutti luoghi e ambienti. Diversi e unici per venire incontro alle varie necessità.

I Relais sono estremamente rispettosi dell'ambiente che li circonda e rappresentano un ottimo punto di partenza per escursioni naturali e culturali". Nel cuore della Toscana vi sono varie dimore, come la tenuta San Pietro (www.tenuta-san-pietro.com), un 4 stelle luxury di grande charme (solo 8 camere e due suite) immersa negli ulivi e vigneti delle colline lucchesi (Lucca dista 13 km). E' un piccolo borgo situato a Marcigliano dove un'attenta e sapiente ristrutturazione ha consentito di recuperare un antico casolare del XVI secolo. Antico e moderno s'intrecciano con confort ed estetica, funzionalità ed atmosfera, rendendo gli spazi accoglienti: ogni camera e ogni suite e unica, raffinata. Il centro benessere propone massaggi esclusivi (all'olio d'oliva e al cioccolato) e trattamenti di aromaterapia; mentre lo chef Guido organizza corsi di cucina e cene a tema. Nel Chianti, in antico borgo del XVII secolo, lungo l'antica strada romana che collegava Siena a Firenze c'è Casafrassi (www.casafrassi.it), che conserva ancora il chiostro dell'ex convento del '200. La parte nobile della villa del '700 è oggi un accogliente albergo con 25 stanze che si affacciano sul giardino con piscina. E' il luogo ideale per quanti vogliono partire alla scoperta di città d'arte come San Giminiano e Volterra o raggiungere la verde Umbria. E' anche rifugio e allevamento ideale per cavalli sportivi, la grande passione dei titolari Giovanni e Chiara.

A pochi chilometri da Siena, c'è villa Curina Resort (www.villacurinaresort.com), una dimora da sogno del Cinquecento dove eleganza ed armonia si fondano con la storia e le tradizioni. Qui si respira un'atmosfera unica: gli ospiti sono accolti da un curatissimo giardinio all'italiana che circonda la villa del XVI secolo e l'annessa piccola chiesa affrescata da Arcangelo Salimbeni. Le 26 camere sono calde, arredate con cura ed eleganza. Chi decide di pranzare a villa Curina, gode dalla terrazza del ristorante una vista mozzafiato su Siena. La cucina è quella della più autentica tradizione con piatti sempre legati al territorio e vini di grande spessore.
Per rilassarsi c'è il centro benessere e per chi ama lo sport si può praticare il tennis ed il golf. L'associazione Relais du Silence, propone degli interessanti cofanetti (pacchetti) a tema (degustazione vini, corsi di cucina, terme e benessere) con offerte vantaggiose che possono arrivare fino al 30 per cento di sconto.
"Ciò che desideriamo per i nostri ospiti - aggiunge Enrico Ieri - è che ogni soggiorno sia unico, indimenticabile. Una vacanza nei Relais, anche se di pochi giorni, deve sempre essere perfetta e lasciare il segno per la bellezza dei posti e la riscoperta di un'arte di vivere che la frenesia e lo stress che ogni giorno ci accompagnano ci hanno fatto dimenticare". Per l'alta qualità del servizio offerto i Relais sono luoghi ideali per le famiglie, per fughe romantiche, ma anche per incontri d'affari: alla base c'è una nuova filosofia della vita quella di riappropriarsi, anche se per pochi giorni, del proprio tempo e avere cura di se stessi.