Umbria

Fra Panorami Mozzafiato Nel Cuore Dell'Italia

di vinoecibo
Maggio 31, 2013

Borgobrufa , Torgiano

Nel rispetto del'antica struttura rurale

Quiete e armonia, tradizione e tipica cordialità umbra, ma anche lusso, comfort e benessere: sono queste le caratteristiche che contraddistinguono l’offerta del Borgobrufa SPA Resort****. Un complesso architettonico completamente ristrutturato nel rispetto dell’originaria architettura rurale nel cuore dell’Umbria, a Torgiano, nella frazione di Brufa, su di una collina che domina Perugia, Assisi, Spello e Foligno. Al suo interno si trova la Spa più grande dell’Umbria, con trattamenti individuali e di coppia a base di prodotti naturali. Tra questi anche quelli di produzione propria di olio e vino, che si ritrovano naturalmente anche nell’eccellente cucina.

Nel rispetto del'antica struttura rurale

Da azienda agricola a Resort di lusso

Realizzato sulla cima di una collina, il Borgobrufa SPA Resort offre una vista di incomparabile bellezza sulle dolci colline umbre e toscane, su Perugia, Assisi e Spello. Immerso in 4 ettari di verde, tra olivi e giardini, è un posto dove si può ascoltare il silenzio, come amano definirlo i suoi stessi ospiti, e dove non esistono deroghe alla privacy più totale. Costituito da vari casolari, il resort è stato completamente ristrutturato dall’attuale proprietario Andrea Sfascia e dalla moglie Ivana che per il brifa hanno voluto mantenere intatta l’originaria struttura dell’antico e tipico borgo umbro, nel rispetto della natura, garantendo la piena armonia con il territorio.
Fatto di panorami suggestivi che sono diventati elementi caratteristici che caratterizzano anche le camere dell’hotel: tutte con balcone o patio che si fondono con la natura umbra circostante. Le camere, a seconda della scelta, sono arredate secondo la tradizione tipica umbra, con travi a vista, cotto o parquet. Di contro, le suite sono tutte elegantemente esclusive, bagno con vasca idromassaggio e doppi servizi, alcune con raffinato arredo d’epoca, altre con romantico letto a baldacchino, altre ancora, con suggestivo caminetto. Il top è sicuramente rappresentato dall’Imperial Suite dotata di sauna a infrarossi e piscina privata riscaldata.

Da azienda agricola a Resort di lusso

Benessere e buona tavola

È la punta di diamante dell’hotel: la Spa. Si tratta del centro benessere più grande dell’Umbria, oltre 1.200 mq con locali esclusivi, trattamenti personalizzati, prodotti naturali e marchi di altissima qualità.
L’ospite che soggiorna al Borgobrufa SPA Resort compie un viaggio dei sensi muovendosi tra ambienti suggestivi e di charme: il mondo delle acque “Arc on Ciel”, il mondo delle saune “Il Tempio delle Voci” e le romantiche Private Spa per la coppia. Nei trattamenti proposti, individuali o di coppia, vengono utilizzati prodotti naturali di produzione propria, come ad esempio l’olio di oliva e il vino, o locali, come il cioccolato tipico umbro.

L’olio extravergine di oliva e i pregiati vini, entrambi prodotti nei vicini terreni di proprietà dell’Azienda Agricola Sfascia, entrano a pieno diritto anche nella cucina del Borgobrufa SPA Resort. Una gastronomia genuina, che valorizza la vera identità della tradizione tipica umbra, semplice che esalta i sapori delle materie prime di altissima qualità.
Anche l’esperienza culinaria si vive nell’esclusività degli ambienti, diversi a seconda dei momenti della giornata e delle esigenze. Il ristorante Quattro Sensi rappresenta la sala principale, dove viene servito il buffet di colazione, è elegante e raffinata, curata nei minimi dettagli. La cena viene servita invece nella terrazza panoramica, coperta e climatizzata, ma con vista mozzafiato su Assisi e Perugia. Ideale per le cene romantiche a lume di candela mentre, per gli eventi speciali, si può scegliere l’elegante sala con camino Tempio del Gusto.

Benessere e buona tavola

Tra città d'arte e natura

Insomma una vera oasi per il bien vivre ma anche meta ideale per chi cerca un luogo immerso nel verde ma allo stesso tempo comodo per raggiungere le più importanti città d’arte umbre, per chi ama la quiete della campagna e lo stile del borgo antico, ma non vuole rinunciare al lusso e al comfort. Con la bella stagione si possono apprezzare le tante proposte che il territorio offre per una vacanza a contatto con la natura. Dall’hotel si possono prendere sentieri per passeggiate da percorrere a piedi o in mountain bike, nelle vicinanze si trovano campi da golf e ad appena due chilometri dall’hotel un centro di equitazione.
Lungo le strade che portano al Resort e nel paesino di Brufa si trovano numerose sculture di arte contemporanea, tra queste la più famosa è “Broken Circle” dell’artista Beverly Pepper. Si tratta di una iniziativa della Pro-loco di Brufa che ogni anno, nel mese di agosto, aggiunge un’opera d’arte.
Dall’hotel si possono comodamente raggiungere le città di Perugia, Assisi, Spello in massimo 15 minuti, Todi, Spoleto, Gubbio, il Lago Trasimeno e Orvieto in poco più di 30 minuti.

Info: Borgobrufa SPA Resort – Via del Colle 38, Torgiano (PG) – tel. 075 985267– www.borgobrufa.it

Nell'ultima foto sotto la suite Imperial
 

Tra città d'arte e natura