Andrea Ferolla, primo Artist in Residence di Hotel Eden

di Vinoecibo
Set. 30, 2019

Ferolla catturerà con la sua arte l’anima del leggendario albergo

Aperitivo_Eden_Ferolla.jpg

 

L' Hotel Eden, albergo 5 stelle lusso della catena Dorchester Collection, ha annunciato nei giorni scorsi la presenza dell’illustratore di moda di fama internazionale, Andrea Ferolla, in qualità di primo Artist in Residence nella storia dell’hotel. Ferolla catturerà con la sua arte l’anima del leggendario albergo, osservando i gesti eleganti e discreti del personale, la raffinatezza dello stile italiano e la sofisticata ‘allure’ degli ospiti.

Ferolla è un direttore creativo italiano e un illustratore, famoso per i suoi disegni e dipinti chic e i suoi schizzi eleganti, atemporali, romantici e spiritosi. Il suo stile unico e riconoscibile si concretizza in tratti veloci e un segno sofisticato che mettono in risalto i movimenti, le figure e con pochi segni la loro ‘allure’ e personalità.

 

Guests_Eden_Ferolla.jpg

 

Insieme a sua moglie Daria Reina ha fondato il brand Chez Dédé, marchio prediletto dai trendsetter e intenditori di design di tutto il mondo. I suoi disegni caratterizzano molti degli accessori, piatti, tessuti, borse e scarpe presenti nelle collezioni di Chez Dédé e sono regolarmente esposti e pubblicati nelle riviste. Andrea Ferolla e Daria Reina sono anche gli autori di “Italian Chic”, libro pubblicato da Assouline che rappresenta un viaggio emotivo lungo l’Italia attraverso le foto di Reina e le illustrazioni di Ferolla. 

Due volte al mese Hotel Eden sarà lo studio dell’Artist in Residence, che potrà essere avvistato mentre coglie la grazia del doorman, i meticolosi rituali di servizio de La Libreria, le uniformi impeccabili dei camerieri de Il Giardino Bar sul rooftop panoramico o i sapienti movimenti dello chef Fabio Ciervo nella cucina con la vista più bella di Roma. 

 

Ferolla_1_Credits©Kai_Elmer_Sotto_low.jpg

 

Spiega Andrea Ferolla: “Ogni luogo ha un suo ‘genius loci’, lo spirito del posto, quel qualcosa che lega indissolubilmente ambiente e identità, un insieme di cose materiali e immateriali che trasmettono carattere e unicità, vibrazione e atmosfera, storia e valori di un luogo.

Un Grand Hotel, l'Hotel Eden di Roma in particolare, è un luogo narrativo per eccellenza, somma delle mille storie dei mille viaggiatori che nel tempo passano per l’hotel. Tramanda segni e gesti, racconta di figure iconiche e personaggi in movimento. La narrazione di questa realtà diviene ora visuale.”

Hotel Eden, con la scelta di Andrea Ferolla come Artist in Residence, aspira a diventare un luogo generatore di cultura, punto di incontro e di scambio, la destinazione preferita di un pubblico coltivato e attento, internazionale e locale. Per una città d'arte come Roma questa volontà rappresenta un segno in direzione della contemporaneità. Il giusto modo per perpetrare la propria eternità.

Hotel Eden